Home » Corvino a Radio CRC: “Il Napoli ha scelto, giustamente, il mercato delle idee e può essere protagonista…”
Interviste Napoli Napoli OF News

Corvino a Radio CRC: “Il Napoli ha scelto, giustamente, il mercato delle idee e può essere protagonista…”

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Pantaleo Corvino, dirigente sportivo e responsabile dell’area tecnica del Lecce.

Corvino a Radio CRC: “Il Napoli ha scelto, giustamente, il mercato delle idee e può essere protagonista…”

“Al Lecce abbiamo fatto molte considerazioni, sapendo che quando arrivi dalla Serie B devi fare un grande sforzo per avvicinarti al livello della Serie A.

Lo sforzo è stato basato sulle idee per alzare il livello qualitativo, visto che il nostro portafoglio ci dava dei limiti.

Hjulmand è un ragazzo giovane, ben strutturato, sa stare bene dietro la linea della palla, sa impostare e far ripartire l’azione. È un ragazzo importante sia in campo che fuori. Per Strettezza abbiamo fatto un grande sforzo, viste le tante offerte arrivate.

Abbiamo una difesa che ha subito solo due gol su azione. Baschirotto ha fatto tutta la gavetta, siamo riusciti a prenderlo andando a pensare che le sue potenzialità potessero essere importanti. Oggi, dopo 3 anni, si ritrova ad essere protagonista in Serie A.

Bisogna fare delle distinzioni, come quando si va in una strada piena di negozi: c’è quello dove puoi andare con il portafoglio, per chi ha la disponibilità, poi ci sono quei negozi dove puoi prendere anche attraverso le idee. Il mercato delle idee lo devi fare o per esigenza o per metterle in risalto. I club come Milan e Napoli hanno pensato che, dopo il portafoglio, andare nelle idee può dare soddisfazioni. Il Napoli è passato da un monte ingaggi di 110 milioni a 73 e sta ottenendo risultati, soprattutto in questo campionato dove chi ha usato il portafoglio non ha svolto alcun percorso. Oggi per raggiungere gli obiettivi, senza percorso, sta pagando queste scelte.

Il Napoli, in questo campionato così strano dove Juve e Inter stanno venendo meno, ha la possibilità di essere protagonista. Insieme agli azzurri metto la Roma. Il Napoli è forte perché ha un collettivo, la Roma ha fatto un grande lavoro ma ancora non ha un collettivo.

Quando devi fare delle valutazioni devi guardare al futuro e al presente, gli spunti che sta dando il presente è che squadre come Napoli; Roma; Lazio e Atalanta possono provarci.

Tenendo conto degli assist societari, che sono arrivati nel nostro campionato alle squadre che lottano per non retrocedere (come Monza e Cremonese), si fa fatica. Quello che abbiamo fatto noi in queste sette partite ci fa capire che abbiamo intrapreso la strada giusto, però ci sono previsioni che ti fanno capire che arriverà la pioggia. Dobbiamo prepararci tutti perché sarà una stagione davvero difficile”.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com