Home » Esclusiva – Raspadori, l’ex allenatore a Radio CRC: “Ha una caratteristica particolare che ho notato quando lo allenavo…”
Interviste Napoli Napoli OF

Esclusiva – Raspadori, l’ex allenatore a Radio CRC: “Ha una caratteristica particolare che ho notato quando lo allenavo…”

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Francesco Turrini, allenatore: “Raspadori? Io l’ho allenato in Primavera, ma gli altri tecnici che lo hanno avuto prima di me mi hanno detto che aveva già questo atteggiamento di grandissima determinazione, è uno che non molla mai nelle partite. È un predestinato. All’interno della partita, durante la settimana e negli allenamenti dà sempre tutto. Non mi meraviglio a vederlo in questo momento così. Ha comunque bisogno di un adattamento ad una piazza importante come Napoli. Ruolo migliore? L’ho fatto giocare a destra nel 4-3-3 e altre volte da punta centrale. Le sue caratteristiche lo possono far giocare anche da centravanti ed i suoi gol lo dimostrano. Potrebbe giocare anche in un 4-2-3-1 dietro la prima punta. È un giocatore che ha delle qualità complete. Sono molto contento. Se mi ricorda Paolo Rossi? Mi ricorda Rossi per questa cosa che quando è in area di rigore riesce a capire mezzo secondo prima del difensore dove può arrivare la palla. Giacomo sa giocare bene anche fuori area, ma all’interno dell’area di rigore ha quelle caratteristiche. La Nazionale? I giovani vanno fatti giocare e sbagliare. La crescita avviene anche attraverso un errore che porta ad una sconfitta. In altre realtà europee i giocatori crescono giocando insieme a quelli forti, mentre qui in Italia si preferisce metterli in campo solo quando sono prontissimi. Si deve avere un po’ più di coraggio. La classifica a fine stagione? Adesso è chiaro che Milan, Inter e Juventus sono un po’ dietro, ma Napoli e Atalanta stanno raccogliendo frutti eccellenti in base a quello che hanno fatto vedere in queste prime partite. È troppo presto anche per chiamare la Juventus fuori dalla lotta. È ancora presto per poter decidere, ma si vede già chi ha lavorato bene nel mercato”.

Antonio Napoletano 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com