Home » Risultati politiche 2022, l’Italia s’è destra: Meloni vince. La stampa estera evoca Mussolini
News SOCIAL

Risultati politiche 2022, l’Italia s’è destra: Meloni vince. La stampa estera evoca Mussolini

Il centrodestra ha la maggioranza sia alla Camera sia al Senato. A trainarne il successo è FdI, mentre delude la Lega. Un vero e proprio exploit di FdI che ottiene un voto su quattro degli italiani (al 26,3%), mentre il Pd si ferma al 19,3%. M5S si rivela la terza forza al 15,1%. Lega al 9%, FI 8,2%, Terzo Polo al 7,5%. Il centrodestra – 44,5% – ottiene una maggioranza netta nel nuovo Parlamento. Il centrosinistra arriva al 26,2%, oltre 15 punti in meno del centrodestra. Nel centrosinistra Verdi-Si ottengono il 3,5%, +Europa il 2,9%, Impegno civico lo 0,5%. Italexit è all’1,8%.

Risultati politiche 2022, l’Italia s’è destra: Meloni vince. La stampa estera evoca Mussolini

Fdi è il primo partito e, quando si è quasi ultimato lo spoglio, raccoglie il 26,10%. Il centrodestra – 44,05% – ottiene una maggioranza netta nel nuovo Parlamento “Dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida FdI”, ha detto Giorgia Meloni. Nella coalizione che vince, Lega in forte calo, 8,89%, Forza Italia all’8,27%. Salvini: “Questo dato non mi soddisfa”. Pd secondo partito con il 18,98%, il centrosinistra arriva al 26,5%, 18 punti in meno del centrodestra. Letta: “Giorno triste per l’Italia. Non mi ricandiderò al congresso Pd”. Terzo M5s con il 15,4%. Nel centrosinistra Verdi-Si al 3,5%, +Europa 2,9%, Impegno civico 0,5%. Il terzo polo Azione-Italia Viva arriva al 7,7%, Italexit si ferma all’1,8%. Calenda: “Paese ha scelto populismo, ora costruire polo buon governo”.

Luigi Di Maio, sconfitto dall’ex ministro Sergio Costa (M5S) nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta, è fuori dal prossimo Parlamento. Daniela Santanché sconfigge Carlo Cottarelli a Cremona, Casini ha la meglio su Sgarbi a Bologna, Bonino supera Calenda a Roma ma li supera tutti e due la candidata di centrodestra Lavinia Mennuni. Eletti Ilaria Cucchi a Firenze, Claudio Lotito nel Molise, e Silvio Berlusconi nel collegio uninominale del Senato di Monza. Affluenza definitiva alle urne al 63,91% e quindi in calo di 9 punti rispetto alle ultime elezioni politiche, quando aveva votato il 73% degli aventi diritto, secondo i dati del Viminale. Si tratta del dato più basso della storia della Repubblica.

Dall’estero – La vittoria del centrodestra guidato da Giorgia Meloni è la breaking news sui siti dei media internazionali. L’estrema destra vince le elezioni italiane e Giorgia Meloni è in procinto di diventare la prima donna premier, titola la Bbc in apertura. Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa, è il bulletin dell’agenzia France Presse. I sondaggi danno una netta vittoria all’estrema destra in Italia con Meloni al timone, titola invece a tutta pagina lo spagnolo El Pais. La destra vince le elezioni in Italia, scrive El Mundo. In Francia è Le Figaro ad aprire il sito con una foto di Meloni alle urne e il titolo L’unione delle destre largamente in testa. Giorgia Meloni e il suo partito di estrema destra Fratelli d’Italia verso la vittoria alle elezioni in Italia, è il titolo della breaking news del sito americano Cnbc, il primo negli Usa a dare conto degli exit poll del voto italiano.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com