Home » Valori mercato rose, impennata del Napoli: boom grazie a due azzurri
Napoli Napoli OF News

Valori mercato rose, impennata del Napoli: boom grazie a due azzurri

VALORE ROSE – Il sito specializzato Transfermarkt ha analizzato la crescita – in alcuni casi la decrescita – dei valori di mercato della rosa di ogni club di Serie A. Sorprendente come solo a poche settimane dall’inizio del campionato ci siano stati dei cambiamenti significativi in questa “speciale” classifica. Focus in zona Napoli, dove due calciatori in particolare hanno fatto schizzare il valore della squadra.

Valori mercato rose, impennata del Napoli: boom grazie a due azzurri

La crisi dell’Inter si fa sentire anche nei numeri che non sono strettamente legati al campo. Infatti, il valore della rosa nerazzurra ha subito un calo del 2,9% ma è ancora in testa alla classifica. Al secondo posto ci sono i cugini del Milan, autori di una serie di ottimi investimenti sul mercato negli ultimi anni. Valore attuale della squadra: 550,55 milioni, praticamente +4% rispetto all’inizio del campionato. Nessuna sorpresa per il terzo posto, in cui insiste la Juventus con i suoi super big in rosa da Di Maria a Pogba, passando per i giovani Vlahovic fino a Bremer. Quest’ultimo è stato prelevato dal Torino alla super cifra di 40 mln e ad oggi già ne vale 5 in più. Purtroppo, come per l’Inter, anche qui la crisi non fa sconti, ma la discesa è addirittura più ripida: -7,3%.

Festeggia, invece, il Napoli di De Laurentiis che ha il dato più alto di miglioramento di valore (+4,4%) e si piazza al quarto posto staccando la Roma per quasi 90 milioni. La campagna acquisti incentrata su giovani talentuosi sta dando i suoi frutti e il gran merito è soprattutto di due calciatori. Raccogliere l’eredità di Koulibaly non era facile, ma senza dubbio Kim non lo ha fatto rimpiangere. Il sudcoreano sale a 25 milioni di euro (+11 mln), diventando il più prezioso del proprio Paese d’appartenenza dopo l’inarrivabile Heung-min Son.

Tuttavia, chi più di tutta la Serie A, vanta una super crescita è Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano, con 4 reti e 2 assist in 7 presenze, ha più che raddoppiato il suo valore di mercato. Passato da 15 milioni a 35, è lui il re di questo avvio di campionato.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com