Home » Sassuolo-Salernitana, la Serie A celebra Ferrieri Caputi, primo arbitro donna nel massimo campionato di calcio italiano
Altre squadre Napoli OF News Sassuolo

Sassuolo-Salernitana, la Serie A celebra Ferrieri Caputi, primo arbitro donna nel massimo campionato di calcio italiano

Una data da ricordare, per tutto l’indotto. L’arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi ha esordito oggi, domenica 2 ottobre 2022, in Serie A.

Sassuolo-Salernitana, la Serie A celebra Ferrieri Caputi, primo arbitro donna nel massimo campionato di calcio italiano

Il giorno tanto atteso è arrivato e la direttrice di gara livornese è diventata la prima arbitra del massimo campionato italiano. Per la cronaca ha diretto la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e Salernitana (terminata 5-0 per i padroni di casa) e la Lega Serie A ha celebrato il giorno storico con un tweet emblematico: “Prima donna ad arbitrare una partita nel nostro campionato, ma non l’ultima”.

Ferrieri Caputi ha 31 anni (ne compie 32 il 20 novembre), è livornese, si è iscritta al corso arbitrale assieme alle amiche del liceo (alla sezione Baroncini di Livorno), da ragazzina il suo idolo era Roby Baggio, ha due lauree, la prima conseguita in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e la seconda in Sociologia e lavora a Bergamo come ricercatrice. La sua carriera racconta di campi polverosi in periferia e insulti che le sono piovuti addosso un po’ ovunque; ma anche di tenacia – ne serve tanta per affrontare ogni domenica un mondo di soli maschi – e sfrontatezza. La sua personalità è emersa il 15 novembre 2015 quando ha debuttato in Serie D: Levico-San Paolo, prima tappa di tante ma successiva al debutto negli Esordienti (Antignano Banditella-Sorgenti, a 17 anni) in cui mostrò il rosso al portiere e fuori dall’impianto si trovò quasi a che fare con la mamma dell’espulso. Poi, la prima gara di Serie C: Pro Patria-Pro Sesto 1-2 l’8 novembre 2020. A seguire la B il 17 ottobre 2021 in Cittadella-Spal. Ora, Sassuolo-Salernitana: Maria Sole flash, ricordando una sua frase: “L’arbitro sta antipatico a tutti, che sia maschio o femmina…”. La svolta ha inizio al Mapei…

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com