Home » Ricavi da sponsor, la classifica: spagnole al top, in Italia…
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Ricavi da sponsor, la classifica: spagnole al top, in Italia…

Benzema

Interessante focus di Calcio e Finanza, che mette in evidenza l’impronta significativa in termini di introiti dei brand presenti nel calcio. Attualmente, considerando solamente il dato base (e dunque non eventuali bonus), il Real Madrid è la società che porta a casa più di tutti in Europa: 120 milioni di euro all’anno da Adidas.

Ricavi da sponsor, la classifica: spagnole al top, in Italia…

La notizia è di questi giorni, ed è quella del rinnovo della partnership tra Arsenal e Adidas. Il brand di abbigliamento tedesco continuerà a vestire i Gunners almeno fino al 2030, portando avanti un’intesa che ha preso il via nel luglio del 2019, quando la società londinese diceva addio a Puma per passare a un nuovo partner. Il rinnovo dell’accordo non solo estende il contratto, ma – stando a quanto riportato dalla stampa sportiva inglese – lo rende anche più remunerativo per l’Arsenal. L’intesa economica precedente prevedeva il versamento di 60 milioni di sterline a stagione (poco meno di 70 milioni di euro), cifra che sarebbe invece cresciuta a 75 milioni di sterline per gli anni a venire (85 milioni di euro circa). Come da titolo, il Real di Carlo Ancelotti siede sul podio dei ricavi più importanti. Al secondo posto, si trovano invece gli storici rivali del Barcellona: per i blaugrana 105 milioni di euro a stagione. Il Barça opera in una situazione particolare, dato che lavora con Nike dal 2016 senza un vero e proprio contratto. Tra le parti sarebbe stato firmato solamente un pre-accordo, che non è mai stato formalizzato. Chiudono il podio Manchester United e Arsenal, che da Adidas ricevono entrambe 75 milioni di sterline a stagione (che si traducono in 85 milioni di euro circa al cambio attuale). L’unica italiana presente in top 10 – e la sola in grado di tenere testa alle cifre dei top club europei – è attualmente la Juventus. I bianconeri si posizionano al nono posto, incassando 51 milioni di euro a stagione.

Questa la classifica:

Real Madrid (Adidas) – 120 milioni di euro
Barcellona (Nike) – 105 milioni di euro
Manchester United (Adidas) – 85 milioni di euro
Arsenal (Adidas) – 85 milioni di euro
PSG (Nike) – 80 milioni di euro
Manchester City (Puma) – 75 milioni di euro
Chelsea (Nike) – 70 milioni di euro
Bayern Monaco (Adidas) – 60 milioni di euro
Juventus (Adidas) – 51 milioni di euro
Liverpool (Nike) – 35 milioni di euro
Tottenham (Nike) – 35 milioni di euro.

In Serie A, grazie al nuovo accordo raggiunto in estate, il Milan si è avvicinato alla Juventus e ha scavalcato momentaneamente l’Inter. Il club nerazzurro – che vanta un’intesa con Nike fino al 2024 – incassa 12,5 milioni di euro a stagione come cifra base, ma punta almeno a raddoppiare i ricavi con un rinnovo dell’accordo, del quale si è parlato anche negli ultimi tempi. Questa la top 5 in Serie A.

Juventus (Adidas) – 51 milioni di euro
Milan (Puma) – 30 milioni di euro
Inter (Nike) – 12,5 milioni di euro
Lazio (Mizuno) – 5 milioni di euro
Roma (New Balance) – 3,5 milioni di euro

Il distacco tra le tre big del massimo campionato italiano e le altre società di Serie A è evidente. Tolto il Napoli – che dalla scorsa stagione è passato all’autoproduzione con divise firmate Giorgio Armani (nella linea sportiva EA7, ndr) – il club che incassa di più è la Lazio, che ha firmato un accordo da 5 milioni a stagione con Mizuno. Chiude la top 5 la Roma, con un’intesa da 3,5 milioni di euro annui base con New Balance.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com