Home » Cremonese, Alvini: “Napoli un’opportunità per i miei di migliorarsi”. E annuncia i convocati
Altre squadre Napoli OF News

Cremonese, Alvini: “Napoli un’opportunità per i miei di migliorarsi”. E annuncia i convocati

Reduci dal pareggio di Lecce, i grigiorossi sono pronti alla sfida interna prevista domani allo Zini (fischio d’inizio ore 18): arriva lo straripante Napoli di Luciano Spalletti, che ha strabiliato il mondo intero qualche giorno fa ad Amsterdam nel tennistico 1-6 contro l’Ajax in Champions. Il tecnico della Cremo accoglie i partenopei in conferenza stampa…

Cremonese, Alvini: “Napoli un’opportunità per i miei di migliorarsi”. E annuncia i convocati

“Penso che per la Cremonese questa sia una grande opportunità… grandissima – dichiara Massimiliano Alvini, ex tecnico del Perugia -. Siamo consapevoli di chi abbiamo davanti e della loro forza, del momento che stanno vivendo. Abbiamo grande rispetto, ma per noi è un’opportunità per misurarci contro avversari forti e come dice Berrutto nel suo libro Capolavori più giochi con avversari forti e più devi essere felice di misurarti con loro“. Come si ferma Lobotka? “In questo momento penso sia uno dei centrocampisti più forti d’Europa, se non del mondo. Non perde mai la palla, è straordinario e lo sapevo perché conosco alcune persone che l’hanno allenato anni fa e mi parlavano molto della sua crescita. Gli faccio i complimenti, ha davanti a sé un futuro meraviglioso. In questo momento però io tifo per i miei calciatori. Per fermarlo avevo le idee chiare, ma in settimana si è complicato tutto. Dobbiamo valutare un paio di situazioni”

“È stata una settimana complicata, abbiamo avuto qualche problema. Permangono le assenze di Hendry, che è tornato dalla Nazionale infortunato, e Chiriches, che sta proseguendo il suo percorso di recupero. Non c’è Ghiglione per malanni di stagione ed è stata una settimana complicata per Okereke e Pickel che hanno saltato tre e due allenamenti e non credo saranno a disposizione dall’inizio. Ci proveremo per David, ma non credo ce la faremo. Avrei voluto rischierare la stessa base di Lecce, ma le condizioni fisiche e alcuni malanni di stagione mi portano sicuramente a dover fare 2-3 cambiamenti, sono obbligato. Vediamo se sarà possibile o se dovremo modificare qualcosa. Dessers o Ciofani? A Lecce ho fatto una scelta su Ciofani perché sta bene. È uno spettacolo, è il nostro capitano perché lo riconosciamo come leader, giocatore e a Lecce ha fatto una partita importante e domani può essere ancora della partita perché sta benissimo. Sceglieremo, mi fido dei miei calciatori e di Daniel è sempre bello averne. In queste gare ci si prepara facendo capire ai calciatori che è una grandissima opportunità per migliorarsi e misurarsi con avversari forti, chiaramente questo è quello che vogliamo fare. Più l’avversario è difficile più è bello poterci giocare. Dal punto di vista psicologico abbiamo fatto questo, io mi fido tantissimo della squadra perché stiamo crescendo, mi fido del lavoro che facciamo come staff. L’importante è che la squadra in campo abbia le idee chiare su quello che deve fare e che le abbia chiare io su quello che devo trasmettere. Nella mia carriera, seppur piccola, ho sempre giocato a quattro. Negli ultimi anni abbiamo giocato su questa idea che abbiamo fatto nostra e sono arrivati i risultati, ma le conoscenze per giocare a quattro ci sono. Ci ho vinto la Serie D e gli spareggi di C2 così”.

“Il Napoli ha un centrocampo straordinario, Meité sta meglio e da lui mi aspetto una crescita perché la sua fisicità ci serve. Devo capire se voglio giocare con un vertice basso e difesa a tre o vertice alto con una sorta di 4-3. Le scelte di domani dipenderanno da quello che è successo in settimana. Zini sold out? Fino a oggi siamo stati noi in difetto, anche se ci abbiamo sempre messo amore e sentimento in tutte le partite fatte. Siamo noi che vorremmo regalare una gioia importante ai tifosi. Abbiamo fatto di tutto anche a Lecce, in casa i tifosi ci hanno sempre spinto e quella di domani è una grande opportunità. Faremo di tutto e siamo consapevoli delle difficoltà che ci saranno, la affronteremo con umiltà. I complimenti? Alvini non è stato bravo. Sicuramente alla Cremonese di oggi mancano dei punti e penso che sia chiaro a tutti. Non dev’essere un alibi sul quale mi voglio sedere, devo dire che la squadra sta crescendo e ha le idee chiarissime, il fatto di aver cambiato dimostra che siamo aperti e non rigidi, intransigenti. Siamo uniti, c’è dialogo e lavoriamo, abbiamo voglia. Giro i complimenti ai miei calciatori”.

I convocati di Alvini per Cremonese-Napoli:

Portieri: Carnesecchi, Radu, Saro

Difensori: Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili, Ndiaye, Quagliata, Sernicola, Valeri, Vasquez

Centrocampisti: Acella, Ascacibar, Baez, Castagnetti, Escalante, Meité, Milanese, Pickel

Attaccanti: Buonaiuto, Ciofani, Dessers, Felix, Okereke, Tsadjout, Zanimacchia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com