Home » Mondellini a Radio Crc: “De Laurentiis può essere un esempio in Italia…”
Interviste Napoli Napoli OF News

Mondellini a Radio Crc: “De Laurentiis può essere un esempio in Italia…”

De Laurentiis

A Radio Crc nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Luciano Mondellini, direttore di Calcio e Finanza.

Mondellini a Radio Crc: “De Laurentiis può essere un esempio in Italia…”

 

Cosa sta succedendo nel calcio moderno, con club che stanno ridimensionando i loro tetti ingaggi, eccezione per la Roma, a proposito di questo come giudichi la differenza tra i Friedkin e i De Laurentiis?

 

 

Per vincere trofei bisogna essere sostenibili. Una volta c’erano grandi imprenditori che usavano il calcio come divertimento, oggi trovare imprenditori che mettano soldi nel calcio è difficile. Sembra che la competenza sia più importante con bilanci sostenibili ed il Napoli di De Laurentiis può essere un esempio in Italia.

Nel caso di molti club, nella teoria aziendale i soci mettono molti soldi e quindi si continua a investire con poca logica. Molte società spendono milioni per vincere, ma poi quando c’è bisogno di fare necessita virtù si va in difficoltà. I Friedkin stanno facendo un buon lavoro ad oggi, bisognerà vedere in futuro poi. L’Inter per me sarà venduta, chi investitore entra in una società in difficoltà economica?

Nel 2024 l’Inter deve rimborsare un tetto di 300 milioni di euro ad un fondo americano, se così non fosse questo fondo poi diventerebbe padrone dell’Inter. Se il Bari salisse in A da un punto di vista aziendale la piazza ha meno pretese, di conseguenza ci sarebbero meno costi. Mentre il Napoli ormai è un club conosciuto in Europa, sarà un bel dilemma.

 

Una società familiare, quanto può combattere la potenza economica dei fondi?

 

Molte imprese mondiali sono gestite da famiglie, un esempio lampante è la famiglia Agnelli, le quali sono molto più difficili da seguire, serve più razionalità.

 

Mario Angelillo