Home » Cherubini a Radio Crc: “Il segreto del Napoli è stata l’estate da basso profilo…”
Interviste Napoli Napoli OF News

Cherubini a Radio Crc: “Il segreto del Napoli è stata l’estate da basso profilo…”

A Radio Crc, nel corso della trasmissione “Si Gonfia La Rete” di Raffaele Auriemma, è intervenuto il giornalista Marco Cherubini.

Cherubini a Radio Crc: “Il segreto del Napoli è stata l’estate da basso profilo…”

“In questo momento, anche alla luce della vittoria con la Roma, è la squadra più in forma d’Europa. Domenica ha fatto un’impresa straordinaria, cambiando pelle e dimostrando la completezza di questa squadra.

Ha raggiunto la qualificazione con anticipo, il che significa godersi con meno pressioni le prossime due gare e inserire gente nuova. Spalletti ha inserito già all’Olimpico giocatori nuovi, complimenti a lui.

Questa estate da basso profilo è stato il segreto del Napoli. Il contrappasso è stata la Juventus con il suo mercato, che è stato un flop. Gli azzurri erano nel limbo dello scetticismo e delle critiche, dopo che aveva perso giocatori importanti come Mertens o Insigne. Alla fine questo ha fatto da coagulante al lavoro splendido di Spalletti, che deve dimostrare di saper reggere la pressione e deve saper gestire il percorso che è ancora lungo.

Temo che la sosta obbligata possa trasformare la stagione, perché lo abbiamo visto anche due anni fa con la Lazio di Inzaghi e il Milan di Pioli, In due mesi è cambiato tutto lo scenario.

Cambiare le abitudini atletiche e ripartire senza tregua potrà creare qualche scossone.

Quello che ho visto, da questa prima parte di stagione, è che il Napoli ha dimostrato una grande saggezza nell’individuare Kim e Kvaratskhelia. Quello che mi colpisce è il gruppo.

Il cambio di modulo può complicare le cose, i giocatori sono tanti è vero ma c’è una struttura solida. Il Napoli ha dimostrato, comunque, che cambiando i fattori il risultato non cambia. La qualificazione anticipata ti porta a far ruotare alcuni giocatori.

Il cambio di Spalletti all’Olimpico mi ha lasciato sorpreso, anche lo stesso Gaetano è rimasto di sasso, ma è proprio quello il segreto: creare una squadra dove tutti sono fondamentali.

Le due gare di Champions devono servire per far rifiatare qualcuno e dare minutaggio a giocatori come Simeone.

Nessuno gioca di risparmio perché c’è una grande incertezza, dettata anche dagli infortuni. Sono pochissime le società che non hanno subito degli infortuni importanti, poi il Napoli è stato bravo a fare tanti gol senza Osimhen. Ci sono dei giocatori che si trascinano qualche dolorino, li è importante la gestione e c’è la necessità di fare qualche rotazione.

La Juventus sta attraversando il deserto della Champions, quella di stasera è una sorta di ultima chiamata. Ha il vantaggio di giocare sollevata perché le figuracce già le ha fatte, ci può essere un rimbalzo anche visti i recuperi di alcuni giocatori.

Il Benfica ha dimostrato di essere una squadra notevole, è imbattuta e gioca in uno stadio particolare. C’è difficoltà anche per il Milan, la Dinamo Zagabria ha battuto il Chelsea, solo che non può mollare per innumerevoli motivi.

L’Inter con il pareggio a Barcellona ha spaginato la Champions, in un girone di ferro. Basta non fare sciocchezze domani per far fuori il Barcellona.”

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com