Home » Villarreal, clamoroso: Emery lascia il club a stagione in corso, sarà il nuovo allenatore dell’Aston Villa
Calciomercato Napoli OF News

Villarreal, clamoroso: Emery lascia il club a stagione in corso, sarà il nuovo allenatore dell’Aston Villa

Emery

Scelto il successore di Steven Gerrard. È il mago di coppe (l’Europa League) e vecchio pallino di De Laurentiis Unai Emery, che lascia il sottomarino giallo iberico e prenderà in carico la squadra di Birmingham (con cui ha firmato un quinquennale da 7 milioni di euro l’anno) dal primo novembre, una volta completate le pratiche burocratiche per ottenere il visto di lavoro necessario per allenare in Premier League.

Villarreal, clamoroso: Emery lascia il club a stagione in corso, sarà il nuovo allenatore dell’Aston Villa

Nel prossimo turno di campionato, sabato a Newcastle, i Villans saranno ancora guidati da Aaron Danks, in panchina per il 4-0 sul Brentford che domenica ha inaugurato il dopo Gerrard. Poi comincerà ufficialmente l’era Emery.

L’Aston Villa ha versato al Villarreal i 6 milioni di euro della clausola rescissoria. Dopo il caso Potter con i 30 milioni pagati dal Chelsea al Brighton, un altro tecnico che cambia panchina nel bel mezzo della stagione. Emery ha già allenato in Premier nel 2018-19, quando con l’Arsenal raggiunse la finale di Europa League persa 4-1 col Chelsea, venendo poi esonerato all’inizio della stagione successiva, preludio all’arrivo di Mikel Arteta sulla panchina dei Gunners.

Quello che risplende maggiormente nel suo curriculum sono le 3 Europa League consecutive col Siviglia tra il 2013 e il 2016 e i successi col Psg, con cui ha messo le mani su uno scudetto francese e due coppe nazionali. La Premier lo aveva già cercato nel novembre 2021, col Newcastle che aveva pensato a lui per la panchina, ma Emery preferì rimanere al Villarreal, portato in semifinale di Champions dopo aver clamorosamente eliminato Juventus e Bayern Monaco prima di arrendersi al Liverpool.

Intanto il Villarreal è alla ricerca di un sostituto: secondo i media spagnoli il presidente Roig spinge per Quique Setien, al quale sarebbe stato proposto un contratto di un anno e mezzo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com