Home » Bisogna saper perdere. Il Liverpool ferma il Napoli ma non toglie il primato agli azzurri LE PAGELLE
Napoli Napoli OF News

Bisogna saper perdere. Il Liverpool ferma il Napoli ma non toglie il primato agli azzurri LE PAGELLE

Per vincere bisogna saper perdere. E questo è un ko che non fa male: nell’inferno di Anfield vincono gli uomini di Klopp grazie ai gol di Salah e Nunez nel finale, ma gli uomini di Spalletti restano davanti in classifica per la differenza reti negli scontri diretti. Sugli scudi Olivera, Kim e l’ex Genoa Ostigard.

Bisogna saper perdere. Il Liverpool ferma il Napoli ma non toglie il primato agli azzurri LE PAGELLE

Il Napoli si prende (con merito) il primo posto del girone A di Champions pur perdendo. Anche contro il Liverpool si è visto un Napoli organizzato, coraggioso ed europeo. Il Liverpool riesce a segnare due gol dopo una partita equilibrata e con poche occasioni, decisa appunto da Salah e Nunez. Meret pazzesco in un paio di interventi, annullato un gol ad Ostigard per fuorigioco millimetrico. Il gruppo Spalletti conosce la prima sconfitta stagionale, buona (solo) per le statistiche: si ferma a tredici risultati utili consecutivi. Per la seconda volta nella sua storia il Napoli si classifica al 1° posto nel suo girone in una stagione di Champions League, dopo il 2016/17. Per il Napoli, è una sconfitta (tra l’altro, immeritata) che non fa male, al Liverpool, a questo Liverpool, è un contentino e un’iniezione di fiducia dopo un inizio difficile. E ora saranno in tante a voler evitare la squadra di Spalletti agli ottavi.

TOP

OLIVERA 7.5: usa il dribbling come un apriscatole, destro e sinistro per mandare in bambola i dirimpettai inglesi. Padroneggia sulla fascia sinistra azzurra, reattivo sino al 97°. MVP di giornata

KIM 7: regge l’urto degli attaccanti del Liverpool con ardore. Mezzo voto in meno perché sui gol del Liverpool concede troppa libertà in area. Tutto il resto sono anticipi a raffica, personalità da vendere, uscite palla al piede.

NDOMBELE 7: Sottomarino azzurro, essenziale e prezioso. Poco vistoso, ma fondamentale: lotta, corre, dirige, imposta, si sgancia ogni tanto. La conferma dopo le belle impressioni delle scorse giornate: è tornato al top.

NUNEZ 6.5: entra e dà una spallata al match con le sue qualità nel gioco aereo. La prima rete arriva da una sua incornata, la seconda la firma personalmente nel recupero.

FLOP

FIRMINO 5: l’aspetto migliore: la qualità nelle giocate palla a terra. Sì, ma non basta: non calcia, non arriva su una palla di Alexander-Arnold, non salta l’uomo. Troppo poco.

JONES 5: primi minuti incoraggianti: cerca palla, tenta due giocate. Evapora col tempo: zero brividi per il Napoli, cambio obbligato per Klopp.

FABINHO 5: travolto dai centrocampisti azzurri. Senza idee né costrutto, il brasiliano è grigio.

Liverpool (4-3-3): Alisson 6; Alexander Arnold 5.5 (42′ st Ramsay NG), van Dijk 6.5, Konaté 5, Tsimikas 6.5; Thiago Alcantara 6.5 (42′ st Bajcetic NG), Fabinho 5, Milner 6 (3′ st Elliott 6); Salah 6.5, Firmino 5 (42′ st Carvalho NG), Jones 5 (28′ st Nunez 6.5). All.: Klopp

Napoli (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 7, Ostigard 6.5, Kim 7, Olivera 7.5; Anguissa 6.5, Lobotka 6.5 (38′ st Zielinski NG), Ndombélé 7 (43′ st Raspadori NG); Politano 6.5 (25′ st Lozano 6), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6.5 (38′ st Elmas 6.5). All.: Spalletti 6.5.

Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com