Home » Champions ed Europa League, le possibili avversarie agli ottavi di Champions League del Napoli e delle italiane
Napoli Napoli OF News

Champions ed Europa League, le possibili avversarie agli ottavi di Champions League del Napoli e delle italiane

Napoli e Inter già qualificate per gli ottavi della coppa dalle grandi orecchie, il Milan a un passo. Juventus, Lazio e Roma in corsa per la seconda manifestazione. Fiorentina avanti in Conference…

Champions ed Europa League, le possibili avversarie agli ottavi di Champions League del Napoli e delle italiane

Il Napoli si è qualificato come primo del suo girone e dunque attende una delle seconde. Fra le possibili avversarie 3 nomi sono già certi (Club Brugge, Eintracht e Borussia Dormund), gli altri usciranno dalle sfide di questa sera: PSG o Benfica; Real Madrid, Lipsia o Shakthar Donetsk; eventualmente anche il Salisburgo se dovesse battere il Milan.

In attesa delle ultime gare di oggi della fase a gironi, la Champions League edizione 2022-23 è già proiettata agli ottavi di finale. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà lunedì alle ore 12 a Nyon, in Svizzera. Le partite sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio (andata) e il 7, 8, 14 e 15 marzo (ritorno).

In Champions League: Napoli, Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Chelsea e Manchester City. Passano anche (da seconde nei rispettivi gironi) Liverpool, Bruges, Inter, Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund. Agli ottavi anche Real Madrid, Paris Saint Germain e Benfica, da capire in che posizione. Gli ultimi due posti se li giocano Milan e Salisburgo (gruppo E) e Lipsia e Shakhtar (gruppo F). Il sorteggio degli ottavi incrocerà prime e seconde classificate dei gironi, con un’eccezione: non si possono affrontare squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi o provenienti dalla stessa federazione.

Anche per i sorteggi d’Europa League e Conference League, appuntamento a lunedì (ore 13, sempre a Nyon): 16 squadre coinvolte (le 8 seconde classificate nei gironi e le 8 terze dei gironi di Champions). Il sorteggio prevede gli incroci tra le teste di serie (seconde classificate nei gironi di Europa League) e le altre (retrocesse dalla Champions), con l’eccezione che non potranno incontrarsi squadre della stessa federazione. Gli spareggi sono in programma il 16 febbraio (andata) e il 23 febbraio (ritorno). Al momento le partecipanti sicure sono Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Sporting Lisbona e Siviglia, classificatesi terze nei gironi di Champions. Potrebbero aggiungersi la Juventus, se arrivasse terza nel gruppo H di Champions, e la Roma, se arrivasse seconda nel gruppo C di Europa League. La Lazio, invece, si gioca il primato nel gruppo F che darebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale. Le prime classificate dei gironi, infatti, sono esentate dal prossimo turno e aspetteranno le vincenti degli spareggi. Ma quali squadre parteciperanno al sorteggio del 7 novembre degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Conference? Come detto sono le seconde della fase a gironi di Conference League che sono 8 (ancora da definire, tra cui la Fiorentina) e le terze dei gironi di Europa League di cui sicura c’è solo l’AEK Larnaca (CYP) e 7 da definire. Le otto seconde dei gironi di Conference sono designate teste di serie mentre le otto terze dei gironi di Europa League sono non teste di serie.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com