Home » Chi è Takuma Asano, dalla profezia di Wenger all’eroica rimonta contro la Germania
News

Chi è Takuma Asano, dalla profezia di Wenger all’eroica rimonta contro la Germania

CHI È ASANO – Nato il 10 novembre del 1994, Takuma Asano è un calciatore giapponese attaccante del Bochum, squadra tedesca della massima divisione. Terzo di sette fratelli, ha iniziato a giocare a calcio fin da piccolo, spinto dall’influenza della famiglia e forse mai si sarebbe immaginato di diventare l’eroe di una serata mondiale.

Chi è Takuma Asano, dalla profezia di Wenger all’eroica rimonta contro la Germania

Germania-Giappone era sull’1-0 quando il Ct Moriyasu si gira e chiama Asano in soccorso ai suoi compagni. Al 75′ Doah riaccende le speranze e poi arrivata la rete del 28enne dal ciuffo biondo, che inventa un gol da mettere in discussione le leggi della fisica. Stoppa in corsa, sfida Schlotterbeck e infila sul primo palo di Neuer. Non male ma nessuna una sorpresa per la sua Nazionale. In JLeague ha praticamente vinto tutto: due campionati nazionali, due supercoppe, una coppa d’Asia under 23 e il premio di miglior giovane.

Nel 2016 l’Europa si accorge di lui, nello specifico l’Arsenal e in particolare nella figura di Wenger che in conferenza stampa disse di lui: “Ha un futuro brillante davanti a sé”. Poi purtroppo non riesce ad ottenere il permesso di lavoro, così vola in prestito allo Stoccarda per due anni, per poi trasferirsi nel 2018 ad Hannover e successivamente a Belgrado dove riesce a ritrovarsi totalizzando 30 in 77 presenze in tutte le competizioni. A causa di alcune divergenze legate allo stipendio lascia la Serbia e nel 2021 torna in Germania. Quella di questa sera è stata la sua prima partita in un Mondiale, un gara che senza dubbio ricorderà per sempre.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com