Home » Serie A, da gennaio entra in azione il fuorigioco semiautomatico
Altre squadre Napoli OF News

Serie A, da gennaio entra in azione il fuorigioco semiautomatico

A Lissone, sede del Var, la prima esercitazione “Saot”. Inizio ufficiale alla ripresa nel 2023 e sarà solo per il massimo campionato di calcio, almeno all’inizio.

Serie A, da gennaio entra in azione il fuorigioco semiautomatico

Se ne era parlato già a temi-caldi in atto, soprattutto dopo il caso-Candreva in Juventus-Salernitana: c’era chi avrebbe voluto partire ad ottobre ma il voler far bene le cose, senza la famosa fretta che è cattiva consigliera, ha suggerito a tutti di aspettare un po’ di tempo. E il tempo giusto pare adesso. Alla ripresa: quindi ad inizio gennaio. E se non sarà il 4 (data dedicata alla sedicesima giornata) sarà poco dopo: ma il Saot – salvo stop al momento imprevisti – partirà.

Il nuovo sistema si baserà sulla cosiddetta Limb-tracking technology, ovvero una tecnologia di tracciamento degli arti. Al lavoro ci saranno tra le 10 e le 12 telecamere, installate all’interno degli stadi e dedicate a registrare il cosiddetto “scheletro” del giocatore, focalizzandosi su 29 punti diversi del corpo (in pratica gli arti e tutte le estremità rilevanti) e inviando immagini da 50 frame al secondo. In questo modo potrà essere ricostruita in computer grafica e calcolata con estrema precisione la posizione di un calciatore al momento della partenza del pallone e, nel giro di 3-5 secondi, valutata la regolarità o meno dell’azione. In Qatar è presente anche un chip apposito all’interno dei palloni, che a sua volta invia dati alla sala video, ma per il momento non verrà utilizzato in Serie A.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com