Home » Camerun, caso Onana: il portiere dell’Inter finisce qua il suo Mondiale. I motivi
Altre squadre Inter Napoli OF News

Camerun, caso Onana: il portiere dell’Inter finisce qua il suo Mondiale. I motivi

“Atteggiamento sbagliato.” Questa la motivazione che ha spinto la federazione camerunese, guidata dall’ex nerazzurro Samuel Eto’o, ad adottare un durissimo provvedimento disciplinare nei confronti del suo portiere titolare. Il giocatore dell’Inter è stato invitato a lasciare il ritiro dei Leoni Indomabili. Il suo Mondiale è durato una settimana.

Camerun, caso Onana: il portiere dell’Inter finisce qua il suo Mondiale. I motivi

Qualità fuori discussione, ma il suo approccio non è stato altrettanto all’altezza, almeno in questo caso. André Onana è fuori per motivi disciplinari dal gruppo squadra prima della partita di oggi contro la Serbia ai Mondiali 2022.

Una fonte “federale” ha così annunciato il provvedimento a pochi minuti dall’inizio del match: “Onana è fuori rosa, ci complichiamo un po’ la vita”, aggiungendo che il portiere dell’Inter sarebbe stato sostituito da Devis Epassy, che gioca ad Abha, in Arabia Saudita. Al momento non è ancora chiaro se per il 26enne il Mondiale è già finito. Dopo aver meglio precisato la situazione, infatti, il ct Song ha lasciato aperta una porta: “Gli ho chiesto di aspettare per vedere se si comporterà ancora secondo le nostre regole”.

La decisione sarebbe stata presa dal ct, l’ex Salernitana Rigobert Song, per motivi disciplinari: secondo quando riportato da cfootmag.com, portale di informazione sportiva camerunese, Onana avrebbe contestato nella riunione prepartita le decisioni del commissario tecnico. In particolare – così viene riportato – quella di concedere fiducia in difesa all’ex difensore del Torino Nicolas Nkoulou. Alla base del diverbio, riportano altre fonti, anche divergenze sullo stile di gioco e sull’atteggiamento in campo del portiere, giudicato dal ct troppo spregiudicato.

Situazione meglio precisata nel post partita direttamente dal ct del Camerun. “Do più importanza alla squadra che a un giocatore – ha spiegato Rigobert Song -. Onana ha chiesto di andarsene oggi, abbiamo accettato. Siamo venuti a giocare il Mondiale e pretendiamo disciplina e rispetto. Difenderemo questo nostro principio”. “La posizione del portiere è molto importante – ha aggiunto -. Siamo in un torneo difficile e so cosa devo fare, ovvero assicurarmi che la squadra sia al di sopra dei singoli”. “Ci sono 26 giocatori in questa squadra che lavorano insieme per questa competizione e vogliamo mostrare quello spirito di disciplina e rispetto – ha continuato il ct del Camerun -. Siamo qui per dimostrarlo. È un grande portiere, ma noi ci concentriamo sulla squadra”.

“Devi adattarti alla disciplina della squadra. Se non ce la fai, se non riesci ad adattarti a quello che chiediamo a questa squadra, credo sia necessario farsi da parte e assumersi le proprie responsabilità – ha aggiunto -Song . Onana è un giocatore importante, ma la squadra è più importante delle individualità”. “Mi sono preso questo rischio di non farlo giocare, sono un padre per questi ragazzi e devo garantire la disciplina – ha concluso, lasciando poi aperto un piccolo spiraglio -. Però gli ho chiesto di aspettare, per vedere se si comporterà ancora secondo le nostre regole. La sua continuità in questo gruppo dipende anche da lui. André è uno dei migliori portieri che gioca in Europa”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com