Home » Serie A, la “classifica” dei debiti con il Fisco: Inter prima, poi Lazio e Roma. Il Napoli…
Altre squadre Napoli OF News

Serie A, la “classifica” dei debiti con il Fisco: Inter prima, poi Lazio e Roma. Il Napoli…

Entro il 22 dicembre la Serie A tra Irpef e contributi dovrà pagare tasse per 500 milioni: con 50 milioni da saldare l’Inter ha il conto più salato, solo la Cremonese non deve nulla.

Serie A, la “classifica” dei debiti con il Fisco: Inter prima, poi Lazio e Roma. Il Napoli…

In testa c’è l’Inter, che nel 2022 non ha saldato Irpef e contributi per circa 50 milioni – riporta Il Fatto quotidiano -. Al secondo posto con 40 milioni la Lazio, seguita dalla Roma (38). Intorno a quota 30 la Juventus, più in basso il Napoli con circa 25, sotto i 15 la Fiorentina, mentre il Milan è la più virtuosa fra le big, con soli 10 milioni. Praticamente tutti si sono avvalsi della sospensione infilata l’anno scorso in manovra, con l’unica eccezione della piccola Cremonese, che magari retrocederà sul campo, ma lo farà in modo onesto. In totale, parliamo di circa 380 milioni in Serie A, un centinaio di milioni in Serie B (dove spicca la situazione del Genoa, con 26 milioni) e 30 in Serie C.

Nell’ambiente filtrano le rassicurazioni di diverse squadre: la Roma, ad esempio, avrebbe già accantonato i soldi per pagare subito, lo stesso la Fiorentina contraria al rinvio; spaventano più i 3 milioni accumulati in B dal Perugia delle decine di Inter e Juve. Poi bisogna vedere chi sarà davvero in grado di pagare. Ma in realtà la rateizzazione che chiede la Serie A esiste già: qualsiasi società in debito può ricevere l’avviso bonario e spalmare la cifra su più anni, pagando una multa del 10%. Senza penalizzazioni in classifica, visto che i prossimi controlli federali sono a febbraio e la Figc accetta accordi col Fisco (purché vengano onorati).

Questa la classifica dei club del massimo campionato:

Inter – 50 milioni di euro
Lazio – 40 milioni di euro
Roma – 38 milioni di euro
Juventus – 30 milioni di euro
Napoli – 25 milioni di euro
Fiorentina – 15 milioni di euro
Milan – 10 milioni di euro.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com