Home » Ischia, resta allerta meteo per possibili nubifragi. Legnini: “A Casamicciola 1.100 persone da evacuare”
News

Ischia, resta allerta meteo per possibili nubifragi. Legnini: “A Casamicciola 1.100 persone da evacuare”

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Ischia, resta allerta meteo per possibili nubifragi. Legnini: “A Casamicciola 1.100 persone da evacuare”

Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini. Per quanto riguarda l’isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato.

“Lo Stato si farà carico di garantire l’accoglienza dei cittadini interessati dal provvedimento» che dispone l’evacuazione dalle loro case in zona rossa, «ad oggi è presumibile che la durata sarà di due o tre notti, probabile fino a domenica”, ha detto Giovanni Legnini, commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme. La decisione sulla durata temporale “sarà man mano aggiornata sulla base dell’evoluzione dell’allerta meteo: si parte da oggi pomeriggio alle 16 con orizzonte temporale fino a domenica”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com