Home » Juventus, approvato il nuovo progetto di bilancio: rosso di 239,3 milioni. Le ragioni dell’atto
Juventus Napoli OF News

Juventus, approvato il nuovo progetto di bilancio: rosso di 239,3 milioni. Le ragioni dell’atto

Juventus stadium

Il consiglio di amministrazione straordinario della Juventus si è riunito per effettuare alcune modifiche sul bilancio, sulla base delle contestazioni della Consob, dei revisori e della Procura di Torino. Modifiche dettate dalla prudenza come ha fatto sapere la società nei giorni scorsi, perché convinta di aver agito nel giusto.

Juventus, approvato il nuovo progetto di bilancio: rosso di 239,3 milioni. Le ragioni dell’atto

La Juventus ha diffuso un comunicato nella tarda serata di venerdì 2 dicembre con cui si annuncia l’approvazione del nuovo progetto di bilancio per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2022: si rileva una perdita di 239,3 milioni di euro, minore rispetto ai 254 milioni registrati in precedenza (senza tenere conto dei rilievi della Consob, dei revisori e della Procura).

“Le plusvalenze nette generate dalle cessioni ammontano a € 27,9 milioni”, si legge tra le righe del comunicato. Il nuovo progetto di bilancio dovrà ora essere sottoposto all’assemblea degli azionisti in programma il prossimo 27 dicembre”.

“La ri-approvazione del progetto di bilancio e del bilancio consolidato al 30 giugno 2022 fa seguito alle analisi e valutazioni compiute dal Consiglio di Amministrazione del 28 novembre scorso, acquisiti nuovi pareri aggiornati resi alla luce dell’esame della documentazione rilevante relativa all’indagine della Procura, con riferimento alle c.d. “manovre stipendi” realizzate negli esercizi 2019/2020 e 2020/2021”.

“In particolare, rilevato che si tratta di profili complessi relativi ad elementi di valutazione suscettibili di differenti interpretazioni circa il trattamento contabile applicabile, il Consiglio di Amministrazione ha attentamente considerato i possibili trattamenti.

“All’esito di tali complessive analisi e valutazioni, sebbene il trattamento contabile adottato rientri tra quelli consentiti dagli applicabili principi contabili, la Società, in via di adozione di una prospettiva di accentuata prudenza, ha ritenuto di rivedere alcune stime e assunzioni che comportano rettifiche delle stime di oneri di competenza a fine giugno 2020, fine giugno 2021 e fine giugno 2022.”

“Per ulteriori informazioni in merito alle motivazioni dell’approvazione di un nuovo progetto di bilancio d’esercizio e di un nuovo bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2022, si rinvia all’Allegato 2 del presente Comunicato stampa alternativi”.

Caos Juventus, Agnelli intercettato: “Non era solo il Covid, abbiamo ingolfato la macchina”

Nel comunicato della Juve sul nuovo progetto di bilancio c’è anche un passaggio interessante relativo ai rapporti con al Uefa, che ha aperto un’indagine nelle scorse ore sulla società bianconera.

“La Società presterà la massima cooperazione alla UEFA nel contesto del procedimento e fornirà ogni informazione e dato utile volto a dimostrare che la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società non si è significativamente modificata rispetto a quanto riportato al CFCB nel contesto della sottoscrizione del Settlement Agreement”.

Ancora un passaggio del comunicato della Juventus: “Il miglioramento atteso – non tale da far prevedere il raggiungimento del break-even già dall’esercizio in corso – deriva anche dalle incisive azioni di sviluppo dei ricavi e di razionalizzazione dei costi impostate a partire dall’esercizio 2020/2021 e aventi efficacia nel medio periodo. Come di consueto, l’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’esercizio in corso sarà influenzato dall’andamento dei risultati sportivi – in particolare modo, della UEFA Europa League – e dalla seconda fase della Campagna Trasferimenti 2022/2023”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com