Home » Genoa, coinvolto in una violenza sessuale di gruppo: Portanova condannato a sei anni
Genoa Napoli OF News

Genoa, coinvolto in una violenza sessuale di gruppo: Portanova condannato a sei anni

Manolo Portanova è stato condannato a 6 anni di carcere dal tribunale di Siena per violenza sessuale di gruppo in relazione agli abusi subiti da una ragazza in un appartamento del centro storico la notte fra il 30 e il 31 maggio 2021. Condannato alla stessa pena anche lo zio del calciatore del Genoa. Entrambi avevano scelto il rito abbreviato. Il terzo indagato, che invece aveva optato per il rito ordinario, è stato rinviato a giudizio alla fine dell’udienza preliminare.

Genoa, coinvolto in una violenza sessuale di gruppo: Portanova condannato a sei anni

Trattandosi di un processo con rito abbreviato il calciatore del Grifone ha potuto usufruire dello sconto di un terzo della pena. La condanna per Portanova sarebbe a nove anni ma scende a sei a causa dello lo sconto di un terzo della pena. Ovviamente la condanna di primo grado non ha alcun effetto immediato, ma prima che diventi esecutiva occorre attendere i tre gradi di giudizio. Portanova a sorpresa era in aula alla lettura della sentenza. Il pm Nicola Marini nell’udienza precedente aveva chiesto 6 anni di reclusione. Condannato a 6 anni anche lo zio di Portanova Alessio Langella anche lui processato con la formula del rito abbreviato. Il giudice ha anche disposto il rinvio a giudizio per il terzo imputato Alessandro Cappiello che ha scelto il dibattimento.

I retroscena – Il motivo per cui il giocatore del Genoa è stato condannato riguarda uno stupro di gruppo avvenuto alla fine del maggio del 2021 in un appartamento di Siena. Portanova si era appartato con una studentessa conosciuta via chat nell’abitazione di un amico. Ma durante il rapporto sessuale aveva agevolato, secondo l’accusa, l’ingresso nella stanza di suo zio, di un suo amico e di suo fratello William (minorenne all’epoca dei fatti e dunque sotto indagine del tribunale di Firenze). I quattro poi avevano abusato sessualmente della giovane. Giovane che, durante l’incidente probatorio aveva sempre evidenziato di aver espresso il suo mancato consenso al rapporto di gruppo. Il giudice le ha creduto e condannato il giocatore del Genoa e i suoi amici.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com