Home » CdM- Raspadori è il jolly di Spalletti, ha già ricoperto quattro ruoli
Napoli Napoli OF News

CdM- Raspadori è il jolly di Spalletti, ha già ricoperto quattro ruoli

raspadori
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’edizione odierna del “Corriere del Mezzogiorno” si è soffermata su Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli, e sulla duttilità di questo giocatore diventato il jolly di mister Luciano Spalletti.

CdM- Raspadori è il jolly di Spalletti, ha già ricoperto quattro ruoli

“Raspadori ad Antalva ha fatto «cose turche», cioè ha dato spettacolo presentandosi come l’uomo più in forma del momento. Sotto il profilo fisico lo aiuta anche la struttura da brevilineo ma il capitale più prezioso che Raspadori ha consegnato al Napoli è la duttilità tattica. È il jolly, il passepartout del Napoli camaleontico che conserva la propria identità di gioco trasformando il suo abito tattico, il posizionamento in campo.

Raspadori ha praticamente ricoperto quattro ruoli: la mezzala nel 4-3-3, il sottopunta nel 3-4-2-1 e nel 4-2-3-1, l’esterno sinistro d’attacco nel 4-3-3 e la seconda punta nel 4-4-2 con Simeone. Nel calcio moderno i ruoli hanno un peso relativo, esistono le funzioni che Raspadori compie con una leggerezza impressionante, non solo nelle amichevoli ma anche nelle gare ufficiali.”

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com