Home » FIFA, Infantino annuncia il Mondiale per club a 32 squadre: si parte nel 2025
Altre squadre Napoli OF News

FIFA, Infantino annuncia il Mondiale per club a 32 squadre: si parte nel 2025

infantino presidente fifa

Il presidente Gianni Infantino, nella conferenza stampa in Qatar, ha ufficializzato il nuovo torneo planetario. Il numero uno della FIFA ha poi affrontato, durante la conferenza, anche diversi argomenti, tra cui l’andamento di questo particolarissimo Mondiale qatarino.

FIFA, Infantino annuncia il Mondiale per club a 32 squadre: si parte nel 2025

Nella conferenza stampa di chiusura di Qatar 2022 il presidente della FIFA Gianni Infantino ha riproposto ufficialmente il progetto di “una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo”. Infantino non ha però fornito nessun dettaglio sulla struttura e la sede di questa competizione. Il presidente della Fifa ha annunciato anche che: “Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile. Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei giocatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti e approfondiremo”.

UN PROGETTO CHE PARTE DA LONTANO – Una Coppa del Mondo per club riformata con 24 squadre doveva originariamente debuttare nel 2021 in Cina, ma è stata posticipata per consentire lo svolgimento degli Europei 2020 e della Copa America dopo un rinvio di un anno a causa del coronavirus. Il torneo prevede ora 32 squadre secondo un piano rivisto e inizierà nel 2025. Infantino ha affermato che i dettagli, tra cui la nazione ospitante e la data, devono ancora essere discussi e decisi.

Infantino, poi, ha fatto un bilancio, positivo, di Qatar 2022: “Questo Mondiale ha mostrato una forza di coesione enorme: la Fifa ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari: hanno resto questa edizione la migliore di sempre. Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio, 5 miliardi davanti alla tv. L’atmosfera è stata gioiosa. Un successo incredibile”.

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com