Home » Ranking UEFA, la Juventus è la prima italiana. Ecco la posizione del Napoli…
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Ranking UEFA, la Juventus è la prima italiana. Ecco la posizione del Napoli…

UEFA

La UEFA ha pubblicato l’ultimo aggiornamento riguardante il ranking per club che chiude l’anno che sta per finire. Il primato spetta al Manchester City, che si issa al primo posto con 131 punti. Il podio è poi completato dal Bayern Monaco, appena una lunghezza indietro, e dal Liverpool con 123 punti.

Ranking UEFA, la Juventus è la prima italiana. Ecco la posizione del Napoli…

La prima italiana, dunque, l’unica nella top 10, è la Juventus di Max Allegri. Nonostante l’eliminazione dai gironi di Champions League, i bianconeri si piazzano al nono posto con 90 punti. La Vecchia Signora, però, è solamente 64esima nel ranking stagionale, in virtù di una sola vittoria ottenuta nel suo gruppo, quella contro il Maccabi Haifa, comunque sufficiente per proseguire il cammino in Europa League.

Nella stessa competizione, riporta Calcio e finanza, si trova anche la Roma, seconda italiana nel ranking con 84 punti e al 13° posto, che vede ripagata la vittoria della Conference League della scorsa stagione. Due gradini più in basso si trova l’Inter, con 83 punti, e in 15esima posizione. Oltre la ventesima posizione, alla 21esima, ecco il Napoli di Spalletti con 75 punti. Una risalita quella degli azzurri grazie a un girone di Champions League da grandi protagonisti che ha fatto racimolare già ben 19 punti in questa stagione.

Nonostante sia assente dalle competizioni europee, al 28° posto troviamo l’Atalanta, grazie alle due ottime Champions League disputate dagli uomini di Gasperini nelle tre passate stagioni che hanno fruttato, rispettivamente, 20, 17 e 16 punti, sui 54 totali.

Per trovare un’altra italiana nel ranking europeo per club bisogna scendere fino al 39° posto, dove c’è il Milan con 42 punti. La risalita dei rossoneri è partita da lontano, visto che è solamente il secondo anno in Champions League dalla stagione 2013/14, il primo agli ottavi, dopo un recente passato che ha visto l’esclusione dalle coppe europee nella stagione 2019/20.

Un gradino più in basso, ma con gli stessi punti del Milan, ecco la Lazio, recentemente retrocessa in Conference League. La presenza costante dei biancocelesti, anche senza nessun particolare exploit, nelle coppe internazionali, permette agli uomini di Sarri di avere un ranking di tutto rispetto per una formazione che non accede ai gironi di Champions League dal 2020/21.

Fuori dalla top 100, la Fiorentina, al 103° posto con 10 punti e che dovrà superare gli spareggi di Conference League per raggiungere gli ottavi di finale della competizione.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com