Home » Si è spento il Papa Emerito Benedetto XVI: stava male da tempo
News

Si è spento il Papa Emerito Benedetto XVI: stava male da tempo

Lutto

Si è spento oggi 31 dicembre 2022 alle 9:34 il Papa emerito Benedetto XVI nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. A darne comunicazione è stato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni

Si è spento il Papa Emerito Benedetto XVI: stava male da tempo

Sotto Natale era circolata ancora una volta la voce che Papa Ratzinger stesse malissimo ma dal Monastero Mater Ecclesiae, sul colle vaticano dove il Papa emerito viveva da quando nel 2013 si era dimesso, era arrivato un messaggio rassicurante. “Non c’è un attuale pericolo”. In poche ore le sue condizioni sono cambiate rapidamente e il 27 dicembre un cardinale molto vicino alla cerchia ratzingeriana si confidava con costernazione: “Purtroppo le sue condizioni si sono fatte di ora in ora estremamente precarie”. E il giorno dopo fu proprio Papa Francesco a fare un appello per lui: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. Aveva parlato di aggravamento dovuto all’avanzare dell’età e di un esempio di amore per la Chiesa portato fino alla fine. Ma il Vaticano diceva ancora che “Il cuore (di Ratzinger) è molto forte”.

Aveva 95 anni. Il corpo di Ratzinger, informa la Santa Sede, dalla mattina di lunedì 2 gennaio sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli. I funerali “solenni ma sobri” saranno il 5 gennaio alle 9:30 e saranno officiati da papa Francesco. Per sua stessa volontà, i funerali del Papa emerito Benedetto XVI dovranno svolgersi “nel segno della semplicità”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com