Home » Vialli, il dolore del mondo dello sport: un minuto di silenzio su tutti i campi
Napoli OF News SOCIAL

Vialli, il dolore del mondo dello sport: un minuto di silenzio su tutti i campi

gianluca vialli

Con Vialli se ne va uno dei calciatori più iconici e vincenti del panorama italiano, ammirato e stimato in tutto il mondo, capace di andare oltre le bandiere e le appartenenze per farsi amare ovunque. Da tutti. E infatti, dalla “sua” Cremonese agli azzurri del trionfo europeo, tutti piangono la scomparsa di un campione in campo e fuori

Vialli, il dolore del mondo dello sport: un minuto di silenzio su tutti i campi

La Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana per ricordare Gianluca Vialli.

Praticamente tutte le società di Serie A in queste ore hanno voluto dedicare un messaggio al campione scomparso in queste ore.

“Con profondo dolore e commozione, la Lega Serie A si stringe alla famiglia di Gianluca Vialli, indiscusso protagonista del calcio italiano e mondiale – ha detto il Presidente Lorenzo Casini -. Gianluca ha lottato strenuamente, lasciandoci un’indimenticabile lezione di vita, e lo ricorderemo per sempre come uomo che ha affrontato a testa alta una tremenda malattia. Lui, come Sinisa, ha percorso con coraggio un sentiero difficile, fornendo un esempio che è stato di grande aiuto per tutti. Sono stati campioni in campo e fuori”.

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha dedicato un lungo messaggio a Vialli: “Il calcio perde uno dei suoi sorrisi più belli e positivamente contagiosi, quello di Gianluca Vialli. Il sorriso di chi ha giocato e allenato. Il sorriso di chi ha vinto, trascinando nella propria felicità i piccoli che stavano diventando grandi, come ai tempi della Sampdoria. Il sorriso mantenuto nonostante la malattia, durante la sua ultima esperienza con la Nazionale italiana. Vialli è stato un grande calciatore e un uomo intelligente. Un giorno mi ha visto palleggiare e mi ha detto: ‘Gianni, diciamolo, non sai palleggiare. Ti insegno io’. E, di nuovo, ha sorriso. È giusto ricordarlo così, attraverso la sua espressione felice. È stato un grande, perché si divertiva e faceva divertire tutti noi. La sua passione è stata la definizione più bella del calcio”.

La Uefa ricorda con un lungo messaggio sul proprio sito la scomparsa di Vialli, definendolo “leggendario attaccante di Sampdoria, Juventus, Chelsea e della nazionale italiana”.

L’Assocalciatori “si unisce al dolore della famiglia Vialli per la prematura scomparsa di Gianluca, grande campione, ex consigliere ed esempio per tutti noi”.

Il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri, si è unito al dolore del calcio con questo messaggio: “Il tempo non è stato generoso con Gianluca Vialli ma la sua vita lo è stata. Talento indiscusso, grande attaccante, poi allenatore vincente in Inghilterra, acuto analista televisivo, infine dirigente federale di particolare sensibilità. Vialli se ne è andato nel giorno che celebra la nascita della maglia azzurra, 112 anni fa, lui che a quei colori ha legato il suo ultimo trionfo sportivo. Il suo abbraccio fraterno con Roberto Mancini sul prato di Wembley, con l’Italia appena divenuta campione d’Europa, nel luglio 2021, è il suo vero testamento ideale. Lo vogliamo ricordare così”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com