Home » Napoli-Juventus, le statistiche prima del match: dato interessante su Simeone
Napoli Napoli OF News

Napoli-Juventus, le statistiche prima del match: dato interessante su Simeone

NAPOLI JUVENTUS – Il miglior attacco contro la miglior difesa. Questa sera il Napoli (che fin qui ha già registrato 39 gol) ospiterà la Juventus (9 reti subite) per una sfida che si giocherà tutta al vertice. Fischio d’inizio al Maradona fissato per le 20.45, ma il match ha iniziato a regalare emozioni già con le due conferenze stampa dei rispettivi allenatori.

Napoli-Juventus, le statistiche

In attesa di una gara non determinate ma che dirà tanto sulle due squadre, ecco di seguito alcune delle statiche del portale Opta su Napoli-Juventus.

  • Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide di Serie A contro la Juventus (1V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte contro i bianconeri dal 2011 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina).
  • Questa è solo la quarta volta nella storia della Serie A in cui la Juventus affronta il Napoli con almeno sette punti in meno in classifica: nelle precedenti tre (1988, 1989 e 2011) i bianconeri sono rimasti imbattuti grazie a due successi e un pareggio.
  • Il Napoli ha vinto le ultime tre partite interne di Serie A contro la Juventus e solo una volta nella sua storia nella competizione è arrivato a quattro di fila contro i bianconeri in casa (tra il 2007 e il 2011) – l’ultimo successo bianconero al Maradona risale al 3 marzo 2019, grazie a un 2-1 firmato da Pjanic ed Emre Can.
  • Nelle ultime sei sfide tra prima e seconda in classifica in Serie A, la squadra di casa non ha mai trovato il successo: cinque sconfitte e un pareggio – il Napoli ha però già vinto una sfida, da prima della classifica, contro la seconda classificata in questo campionato (2-1 v Atalanta lo scorso 5 novembre).
  • La Juventus è imbattuta da otto partite di Serie A in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata (6V, 2N), vincendo le ultime tre in ordine di tempo contro Inter (due volte) e Milan.
  • La prossima sarà la 450ª panchina in Serie A per Massimiliano Allegri, che diventerà l’ottavo tecnico a raggiungere questo traguardo da quando Opta raccoglie il dato (1983/84) – dall’altra parte Luciano Spalletti è a una sola vittoria dall’eguagliare Carlo Ancelotti (275) per numero di successi in Serie A dal 1983/84 (Allegri è a 273).
  • Giovanni Simeone ha realizzato sei gol contro la Juventus in Serie A, solamente contro la Lazio (otto) ne conta di più – quella bianconera potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Cholito va in gol con quattro maglie differenti nella competizione (finora con Genoa, Cagliari e Verona).
  • L’ultimo gol in Serie A di Federico Chiesa risale al 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli – quella partenopea è inoltre la formazione contro cui l’attaccante della Juventus ha effettuato più tiri nella competizione (43 in 10 incontri).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com