Home » Repubblica- Al ‘filosofo’ Spalletti riesce tutto, il suo Napoli è come quello di Vinicio negli anni ‘70
Napoli Napoli OF News

Repubblica- Al ‘filosofo’ Spalletti riesce tutto, il suo Napoli è come quello di Vinicio negli anni ‘70

L’edizione odierna de “La Repubblica” ha analizzato lo stile di gioco del Napoli, paragonandolo a quello di Luis Vinicio negli anni ‘70.

Repubblica- Al ‘filosofo’ Spalletti riesce tutto, il suo Napoli è come quello di Vinicio negli anni ‘70

“Tutto riesce al filosofo di Certaldo, lima Osimhen diamante grezzo, ha saputo dimenticare Ospina lasciando che Meret confermasse il vaticinio di Ancelotti, «il portiere deve parare e Meret è un gioiellino». Ora è così. Come le combinazioni degli indimenticabili rotamint anni 70, quella del Napoli esce perfetta. E rappresenta l’evoluzione del 4-3-3 che i tecnici definiscono fluido. Per l’ampiezza del gioco (da Politano a Kvaratskhelia), per gli spazi che lascia agli inserimenti dei mediani Zielinski e Anguissa, in alternativa alle progressioni di Mario Rui lungo linea o quando vanno in mezzo al campo.

Rimangono fissi tre punti in verticale: Kim, Lokotka e Osimhen. Una formazione così equilibrata, ma veloce di gamba e di testa, si candida ad entrare nella storia contemporanea. Un 4-3-3 fluido, un po’ inglese per la costante vocazione offensiva, un ( po’ nostro per chi ha amato il Napoli di Vinicio con Massa, Clerici, Braglia e il Torino tutto italiano di Radice con Claudio Sala, Graziani, Pulici. Basta furbizie, consigli e timori, questo Napoli va solo lasciato libero di volare.”

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com