Home » Serie A, fuorigioco semiautomatico al via da questo weekend: cosa è e come funziona
Altre squadre Napoli OF News

Serie A, fuorigioco semiautomatico al via da questo weekend: cosa è e come funziona

Nel prossimo weekend arriverà in Serie A dopo aver fatto il suo debutto “italiano” nella Supercoppa tra Milan e Inter lo scorso 18 gennaio a Riyad. Rocchi: “All’inizio forse qualche ritardo, ma la cosa più importante è l’accuratezza della decisione”. Cos’è e come funziona

Serie A, fuorigioco semiautomatico al via da questo weekend: cosa è e come funziona

La tecnologia del fuorigioco semiautomatico – vista al Mondiale in Qatar e già sperimentata con successo nelle partite della prima fase di Champions League – arriva ufficialmente anche in Italia. Sarà adottata dalla prima giornata di ritorno della Serie A in corso. Il fuorigioco semiautomatico, come riporta Sky, ha debuttato nelle competizioni italiane durante la Supercoppa italiana 2023 a Riyad. Il gol di Dimarco è stato il primo ad essere stato assegnato grazie all’uso della nuova tecnologia, dopo un silent-check col Var che ha avuto per oggetto la posizione di Nicolò Barella, il quale aveva servito l’assist. Il designatore Rocchi: “All’inizio forse qualche ritardo, ma la cosa più importante è l’accuratezza della decisione”.

COS’È – Il “semi-automated offside” (abbr. SAOT) consiste in 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle tv, che tracciano 29 “punti-dati” di ogni singolo giocatore, indicando con ancora maggior accuratezza la sua posizione in campo. Questi dati vengono inoltrati a un AVAR dedito specificamente al fuorigioco che verifica e comunica la decisione al VAR e all’arbitro in campo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com