Home » FIFA, le venti squadre che hanno speso di più sul mercato: c’è anche il Napoli
Altre squadre Napoli OF News

FIFA, le venti squadre che hanno speso di più sul mercato: c’è anche il Napoli

La FIFA ha pubblicato un lungo e approfondito report in merito ai trasferimenti definiti nel 2022. In una tabella, viene stilata la lista dei 20 club che hanno speso di più: 11 dei primi 16 club che hanno speso di più sono inglesi. C’è un’unica italiana, ed è il club di De Laurentiis, al 17esimo posto.

FIFA, le venti squadre che hanno speso di più sul mercato: c’è anche il Napoli

La tempesta Covid è alle spalle, ma non per tutti. E lascia in eredità un mondo del calcio in cui emergono due tendenze inmaniera netta e inequivocabile: la prima è la polarizzazione ormai evidente tra la Premier League e il resto del mondo, la seconda è la realtà di un mercato in cui la quasi totalità dei trasferimenti avviene senza che si muova un solo euro. Ovunque. Formule creative, calciatori trasferiti dopo la scadenza dei contratti, bonus e clausole varie: questa è la realtà del pallone, inglesi esclusi: è la fotografia che emerge dall’edizione 2022 del Fifa Global Transfer Report, strumento preziosissimo perché consente di monitorare in tempo quasi reale traiettorie e consistenza del mercato dei giocatori, riporta Panorama. Numeri escono dai database di Zurigo, ufficiali, e che restituiscono un’immagine reale di dove si trova e dove sta andando il mondo del calcio. I club inglesi hanno investito nel 2022 una cifra superiore ai 2 miliardi di euro che è pari alla somma delle spese delle altre top leghe: Serie A (617 milioni di euro), Liga (543), Ligue1 (500) e Bundesliga (492). Le altre seguono con volumi quasi irrilevanti.

Ben sette delle prime dieci posizioni per contributo sono occupate da squadre dell’Oltremanica: Manchester United (la più spendacciona), Liverpool (3° alle spalle del Barcellona), Newcastle degli arabi in forte ascesa, West Ham, Wolverhamtpon, Manchester City e Leeds. Subito fuori dalla Top10 il Tottenham di Conte con Nottingham Forest, Everton e Chelsea: fanno 11 nelle prime 16 posizioni. Al diciassettesimo posto fa effetto l’unica italiana, nella top twenty, il Napoli di Aurelio De Laurentiis.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com