Home » Caso Plusvalenze, il Governo pensa a un intervento: “Non sono escluse novità”
Altre squadre Juventus Napoli OF News

Caso Plusvalenze, il Governo pensa a un intervento: “Non sono escluse novità”

Il caos che ha travolto il calcio, segnatamente la Juventus della gestione Andrea Agnelli e buona parte della Serie A, è anche sul tavolo del Governo, che pensa a un intervento per limitare il fenomeno.

Caso Plusvalenze, il Governo pensa a un intervento: “Non sono escluse novità”

È il ministro dell’economia dell’attuale Governo Meloni, Giancarlo Giorgetti, a spalancare le porte all’ipotesi: “Si dà per scontato che ci sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie” e lo Stato “vuole capire: quindi stiamo riflettendo se la normativa fiscale fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno”. Il riferimento al Fisco non è casuale visto che, secondo la Gazzetta dello Sport, la riflessione del direttivo si concentrerebbe sulle tasse.

Il tema delle plusvalenze è molto delicato perché – nonostante tentativi come quello in corso della Fifa – non è ancora stato trovato un modo per cercare di rendere “oggettivo” il valore di un calciatore. Oltretutto il territorio normativo è molto complicato anche perché gestito in gran parte di regole internazionali, di qui l’idea di circoscrivere l’azione in un ambito in cui ogni singolo Paese ha autonomia: le tasse. L’ipotesi è agire sul valore ai fini fiscali delle transazioni, conterebbero i movimenti di cassa e – nel caso non ci fossero passaggi di denaro – la tassazione coprirebbe l’intera cifra della plusvalenza.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com