Home » Esclusiva – L’ex arbitro Calvarese a Radio CRC: “Ho sempre parlato bene di Sozza, ma in Inter-Napoli non mi è piaciuto per un motivo…”
Interviste Napoli Napoli OF

Esclusiva – L’ex arbitro Calvarese a Radio CRC: “Ho sempre parlato bene di Sozza, ma in Inter-Napoli non mi è piaciuto per un motivo…”

Calvarese

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gianpaolo Calvarese, ex arbitro: “In questo derby di Milano per la designazione arbitrale non si potevano convocare Orsato o Irrati perché il primo ha arbitrato un big match la settimana scorsa, mentre il secondo andrà al Mondiale per Club. Sozza non mi è piaciuto in Spezia-Roma. Ho pensato che Massa potesse essere il prescelto, anche perché Doveri arbitrava Fiorentina-Torino in Coppa Italia. Di Bello designato per Spezia-Napoli? Parliamo di un arbitro top, sarà una partita difficile. Il Napoli gioca così bene e perde così pochi punti che se una squadra fa risultato col Napoli se ne parla per una settimana. È un segnale da parte del designatore mandare Di Bello che ha arbitrato anche partite importanti. È uno che da VAR va a fare tutte le cose della FIFA e della UEFA. È una designazione davvero importante. Dire arbitraggio all’inglese o con 40 fischi è una fesseria, il conta fischi non serve. Dipende tutto dalla gara. L’obiettivo di tutti deve essere quello di tutelare i calciatori. Appena si vede qualcosa che non fila si deve fischiare di più perché il fatto di non fischiare che senso ha? È ovvio che lo spettacolo deve avere la propria parte, ma non serve dire che si fischia poco o tanto. Juventus-Atalanta si è fischiato poco e male, non c’è una formula magica dove si dice che si fischia poco o tanto. Orsato in Napoli-Roma ha fischiato meno e ha fatto bene. Io sono sì per andare verso lo spettacolo, ma non è detto che bisogna andarci per forza fischiando meno. Io ho visto partite dove ero insieme a Davide Massa in Chelsea-Siviglia dove lui ha fischiato 9 falli, poi la volta dopo è andato ad arbitrare in Pianura Padana e ha fischiato 43 falli. È ovvio che la sicurezza che ha Doveri perché non ha paura che la gara gli sfugga di mano, non ce l’hanno arbitri emergenti e ci sta. Di Sozza ho parlato sempre bene, ma la cosa che non mi ha fatto impazzire è stata quella che poteva fischiare qualcosa in più in Inter-Napoli. Gli manca l’esperienza per recuperare la gara quando gli sta sfuggendo di mano. Dialoghi tra arbitro e VAR? Ho letto anche io le dichiarazioni di Rocchi, ci stanno lavorando. In Marocco si sta svolgendo il Mondiale per Club e per la prima volta l’arbitro parlerà a tutti per spiegare la decisione. È ovvio che se parte dalla FIFA un’apertura del genere, è ovvio che la FIGC si deve adeguare. Lì c’è Irrati che va a sperimentare quella cosa e porterà il proprio bagaglio in FIGC con Rocchi. Detto questo, calma e lavoriamo anche se non so quando sarà. Però se ascoltiamo almeno sappiamo il motivo dell’errore. Eviteremmo tante polemiche legate alla dietrologia”.

Antonio Napoletano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

Tag