Home » Lega Pro, Matteo Marani eletto nuovo presidente. Al suo fianco Gianfranco Zola
Napoli OF News

Lega Pro, Matteo Marani eletto nuovo presidente. Al suo fianco Gianfranco Zola

Lega Pro

Succede al dimissionario Francesco Ghirelli dopo l’assemblea elettiva di questa mattina al Coni. Al suo fianco Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, che in qualità di vicepresidenti lo sosterranno nel prossimo biennio. Lo sfidante Marcel Vulpis ha ottenuto 15 preferenze, 2 le schede bianche e 2 le nulle

Lega Pro, Matteo Marani eletto nuovo presidente. Al suo fianco Gianfranco Zola

Matteo Marani è stato dunque eletto presidente della Lega Pro nel corso dell’assemblea elettiva al Coni. Il giornalista ha battuto l’altro candidato e collega Marcel Vulpis e succede a Francesco Ghirelli. Marani ha ottenuto 40 voti contro i 15 di Vulpis. Due le schede bianche e due le nulle. Assente il Latina. La Juventus, in LegaPro con la NextGen, non aveva diritto di voto in quanto già rappresentata in Serie A.

Cinquantadue anni, laureato in storia all’Università di Bologna, Matteo Marani ha mixato nel suo lavoro le sue due grandi passioni: lo sport e appunto la storia, condendo i suoi racconti con ricerche e analisi raffinate. Marani in carriera ha collaborato con Il Messaggero, il Corriere dello Sport – Stadio e Il Sole 24 Ore. Nel 1992 ha iniziato a scrivere per la rivista Guerin Sportivo come stagista di cui è arrivato a diventare direttore nel 2008 e fino al 2016. Marani ha cambiato la pubblicazione del Guerin Sportivo trasformandola da settimanale a mensile e lo ha portato anche sul web. Trascorsi da vice direttore e opinionista di Sky Sport e dal 2020 è presidente della fondazione Museo del Calcio di Coverciano. Ha collaborato in tv con Quelli che il calcio, celebre trasmissione andata in onda Rai 2. Per Sky dal 2019 è, inoltre, autore e conduttore della serie monografica Storie, dove si trovano i suoi lavori più riusciti.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com