Home » CdM- Vantaggio storico del Napoli: mai nessuno come Spalletti. Primo in tutti i campionati europei
Napoli Napoli OF News

CdM- Vantaggio storico del Napoli: mai nessuno come Spalletti. Primo in tutti i campionati europei

L’edizione odierna del “Corriere del Mezzogiorno” ha analizzato l’andamento del Napoli di Luciano Spalletti, paragonando la sua squadra alle altre capoliste europee.

CdM- Vantaggio storico del Napoli: mai nessuno come Spalletti. Primo in tutti i campionati europei

Il Napoli ha 15 punti di vantaggio sulla seconda dopo 22 giornate. Un distacco che nell’era dei 3 punti (torneo 1994- 95) nessuna squadra aveva mai avuto. Il primato precedente era dell’Inter, che nel 2006-07 viaggiava con 11 punti di margine sulla Roma e alla fine vinse con 97 punti lo scudetto.

Le 19 vittorie in 22 partite (2 pareggi e una sola sconfitta), sono anche la migliore striscia nei principali campionati d’Europa. In Premier l’Arsenal guida con 51 punti in 21 partite. Non fa meglio del Napoli – per ora – neppure il Barcellona, che nella Liga spagnola ne ha incamerati ben 56 con una partita in meno (21). Se domenica al Camp Nou battesse il Cadice (in lotta per non retrocedere), ricalcherebbe alla perfezione il cammino dei partenopei (19 vinte, 2 pareggiate, 1 persa). In Ligue 1 comanda il Psg con 54 punti in 23 partite, mentre in Bundesliga la capolista Bayern Monaco viaggia a ritmi decisamente più lenti, con 43 punti in 20 partite. Allargando il panorama, in Portogallo vincendo le prossime due il Benfica potrebbe eguagliare il Napoli (ora ne ha 53 in 20 partite), mentre in Turchia il Galatasaray di Zaniolo è a quota 54 con lo stesso numero di gare della capolista della Serie A, 22. In Grecia il Panathinaikos guida con 51 in 22 partite.

Da qualsiasi punto di vista si guardi questo campionato degli azzurri il Napoli ha tutti i primati.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com