Home » Napoli, missione Champions League: quanto valgono i quarti europei
Napoli Napoli OF News

Napoli, missione Champions League: quanto valgono i quarti europei

Kvara e Osimhen Napoli

A distanza di tre mesi dall’ultima sfida valida per la fase a gironi, il Napoli tornerà in campo per la Champions League con la speranza di portare avanti i successi conseguiti finora in campionato. Avversari di turno saranno i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, nel match valido per l’andata degli ottavi di finale della competizione. Il report di Calcio e Finanza.

Napoli, missione Champions League: quanto valgono i quarti europei

Nella doppia sfida contro i vincitori dell’Europa League 2021/22 (il ritorno al Maradona è in programma il 15 marzo) la formazione di Luciano Spalletti va a caccia di un altro record da raggiungere in questa stagione: entrare nelle migliori 8 squadre europee. Infatti, il Napoli non è mai approdato nella sua storia ai quarti di finale della della Champions League (e della vecchia Coppa dei Campioni). Calcio e Finanza stima i ricavi per il club di De Laurentiis in caso di qualificazione. Come noto i club hanno già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (poco più di 18 milioni per il Napoli) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per il Napoli (terzo classificato) è valsa 4 milioni di euro.

A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo, che per il Napoli, che ha vinto cinque partite, perdendone solamente una, ammontano a oltre 15 milioni. Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra minima per ogni club, scenario peggiore che prevede il miglior risultato possibile per le competitor italiane.

Dunque, è noto che per la partecipazione il Napoli abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club partenopeo porta a casa 18,2 milioni di euro.

Passando al market pool, la prima parte vede i partenopei incassare 4 milioni di euro. Si tratta della terza cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al terzo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra più bassa possibile recita 4,76 milioni di euro (e dovrebbe essere rivista al rialzo). Allo stato attuale (considerando anche i bonus risultati, le quote per i pareggi redistribuite e il bonus per la qualificazione agli ottavi) il Napoli porta a casa più di tutti, oltre 67 milioni di euro. Se gli azzurri di Spalletti dovessero però superare gli ottavi e approdare ai quarti di finale, la cifra crescerebbe fino a quasi 78 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare un ulteriore match interno, che potrebbe regalare uno dei maggiori incassi di stagione al botteghino.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com