Home » Davide Astori, cinque anni fa moriva il capitano della Fiorentina
Fiorentina Napoli OF News

Davide Astori, cinque anni fa moriva il capitano della Fiorentina

Cinque anni senza di lui. Il capitano della Fiorentina ed ex giocatore di Cagliari e Roma fu trovato senza vita nella sua camera d’albergo, mentre i compagni di squadra lo stavano aspettando per colazione. Un massaggiatore, salito in camera, lo trova senza vita nell’hotel di Udine “Là di Moret”, in ritiro con la squadra. Asto, viene ricordato non solo in Fiorentina-Milan, ma da tutto il mondo del calcio italiano

Davide Astori, cinque anni fa moriva il capitano della Fiorentina

Un capitano, c’è solo un capitano: un classico coro da stadio che all’Artemio Franchi non potrebbe suonare bene, tanto meno per questo Fiorentina-Milan. Davide Astori è Il capitano, non uno qualsiasi. Non ha smesso di esserlo all’alba del 4 marzo 2018 anzi quel giorno, non svegliandosi più, lo è diventato per sempre. Davide morì stroncato da un arresto cardiocircolatorio. Il decesso avvenne per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente, il responso del medico legale.

Quel giorno, tutte le partite della Serie A e i posticipi di B e C furono rinviati in segno di lutto e di rispetto per il capitano della Fiorentina, che indossava la maglia numero 13, a sua volta portata in campo da Alessandro Nesta, di cui Astori ammirava le gesta sportive. Davide Astori, 174 presenze in campo, lasciava la compagna Francesca e la figlia Vittoria, che all’epoca aveva solamente due anni. Per la morte del calciatore, fu condannato ad un anno il medico Giorgio Galanti, ex direttore di Medicina sportiva dell’ospedale fiorentino di Careggi, responsabile dell’errore diagnostico che ha impedito l’accertamento della malattia. Secondo i giudici, le prove da sforzo avrebbero dovuto suggerire ulteriori accertamenti diagnostici.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com