Home » Pirateria, nell’infinito mondo del “pezzotto”: cinque milioni per il calcio illegale
Napoli OF News

Pirateria, nell’infinito mondo del “pezzotto”: cinque milioni per il calcio illegale

Diritti tv

Si attende, con una certa trepidazione, il momento in cui la Lega Serie A assegnerà i diritti TV del massimo campionato italiano dal 2024 in poi, molto probabilmente fino al 2029 vista l’estensione da 3 a 5 anni. Ma c’è qualcuno a cui non importa chi sarà l’emittente, la gara si preannuncia fra DAZN e Sky ma non sono escluse sorprese, a trasmettere ogni fine settimana le immagini dai campi di Serie A.

Pirateria, nell’infinito mondo del “pezzotto”: cinque milioni per il calcio illegale

Come riferisce l’edizione odierna del quotidiano La Repubblica, da diversi anni il vero nemico delle società italiane sono proprio quei tifosi che sfruttano servizi streaming illegali per assistere alla loro squadra del cuore e per estensione per guardare le altre partite. Questi, secondo le stime, dovrebbero essere intorno a 5 milioni ogni fine settimana.

Il sistema più diffuso con cui guardare la Serie A senza aver un abbonamento né a Sky né a DAZN, le uniche emittenti autorizzate a trasmettere il campionato italiano, è il cosiddetto “pezzotto”: un decoder, non diverso da quello di Sky, senza marchio che può costare dai 20 ai 400 euro. Fin qui niente di illegale, infatti il decoder è autorizzato alla vendita e all’acquisto da parte di privati, ma è alla base per poter guardare contenuti vincolati da abbonamento.

Per permettere al proprio decoder di trasmettere le partite di Serie A, ma anche canali esclusivi di Sky Cinema per esempio, basta acquistare un abbonamento illegale, molto facile da reperire su Internet, dove abbondano servizi dal prezzo molto inferiore a quello ufficiale. Si procede al pagamento con carta di credito, con tutti i rischi di tracciabilità del caso: a quel punto il pirata fornisce un indirizzo web e una password da inserire. E il gioco è fatto.

Si accende il decoder e si hanno a disposizione tutti gli abbonamenti TV disponibili sul mercato, i canali delle TV a pagamento e anche i programmi on demand. Molto spesso, inoltre, la qualità è migliore dei servizi ufficiali e il ritardo delle immagini è anche inferiore.

Il motivo sono i sistemi di sicurezza: Sky e DAZN, quando trasmettono le partite, devono proteggere il segnale, e la tecnologia necessaria ha l’effetto di far arrivare le immagini sulle televisioni con qualche secondo di ritardo. I pirati invece non hanno bisogno di criptare il proprio prodotto in maniera particolarmente sofisticata. Anche se è sempre più frequente il fenomeno di pirati che rubano le immagini ad altri pirati. In più, a collegarsi con le tv ufficiali sono ogni domenica milioni di italiani, perché il servizio che offrono è in esclusiva. Al contrario, i servizi pirata che si spartiscono il mercato sommerso sono decine: così, ognuno consuma molta meno banda, garantendo spesso una maggiore velocità. E sempre in 4K, ossia la più alta qualità possibile.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com