Home » Gazzetta- Politano e Ndombele dal primo minuto, torna Scalvini per l’Atalanta. Sfida a distanza tra Osimhen e Lookman
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Politano e Ndombele dal primo minuto, torna Scalvini per l’Atalanta. Sfida a distanza tra Osimhen e Lookman

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, in vista di Napoli-Atalanta, parla della sfida tra i due nigeriani Osimhen e Lookman. Il quotidiano ha svelato anche quelle che potrebbero essere le probabili formazioni.

Gazzetta- Politano e Ndombele dal primo minuto, torna Scalvini per l’Atalanta. Sfida a distanza tra Osimhen e Lookman

Con Mario Rui ancora squalificato toccherà nuovamente a Mathias Olivera partire titolare a sinistra per il Napoli. Per il resto difesa confermata, mentre le novità saranno presenti dalla cintola in su: chanche dal 1′ per Ndombele (riposo per Anguissa) accanto a Lobotka e Zielinski, con Politano che completerà il tridente offensivo.

In casa Atalanta c’è il forfait di Koopmeiners mentre recuperano gli altri giocatori. Gasperini punterà su Hojlund e Lookman in attacco con Ederson alle loro spalle. Partono dalla panchina Zapata, Muriel e Boga. Possibile ruolo a sopresa per Scalvini: l’idea è di piazzarlo in mediana con De Roon.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Toloi; Maehle, Scalvini, De Roon, Zappacosta; Ederson; Lookman, Hojlund.

Osimhen e Lookman vivono momenti diversi ma restano i trascinatori delle squadre di Spalletti e Gasperini. I grandi finalizzatori del lavoro corale di due formazioni “giochiste” che nella sfida d’andata hanno segnato e incantato. Osimhen con Spalletti ha fatto il salto di qualità, gestendo meglio le energie e le letture dei momenti della gara, limitando alcune corse poco funzionali e aprendo il turbo ogni volta che serve. Malgrado a 24 anni restino margini di miglioramento, Victor tra tecnica, velocità e forza fisica non ha punti deboli e sublima il gioco che i compagni macinano con imbarazzante continuità. Le cifre parlano chiaro: 19 gol in campionato e 2 in Champions, malgrado diverse assenze per un problema muscolare accusato in ottobre, nel match interno contro il Liverpool.

Considerando tutte le competizioni, da quando è arrivato a Napoli due anni e mezzo fa, Osi è a quota 49 gol con meno di 90 presenze all’attivo. La cifra tonda potrebbe arrivare contro un avversario tosto con cui ha timbrato anche nel pesante successo dell’andata. L’Atalanta infatti porta bene al 24enne di Lagos che il 17 ottobre 2020 segnò proprio alla Dea il suo primo gol italiano.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com