Home » Gazzetta- Il Napoli può vincere con sei giornate di anticipo, sarebbe il record assoluto della Serie A
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Il Napoli può vincere con sei giornate di anticipo, sarebbe il record assoluto della Serie A

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato l’andamento del Napoli da inizio stagione, svelando quella che potrebbe essere la data del terzo scudetto azzurro.

Gazzetta- Il Napoli può vincere con sei giornate di anticipo, sarebbe il record assoluto della Serie A

A inizio di anno il vantaggio si era ridotto a cinque punti, con la sconfitta di San Siro con l’Inter. E tutti avevano cominciato a sperare nella rimonta. Convinti che il Napoli si inceppasse. A cominciare dal primo inseguitore, il Milan. Ma da allora la Banda Spalletti ha ripreso a marciare a pieno ritmo, costruendo un filotto di altre otto vittorie consecutive. E il distacco è cominciato a lievitare: 9 punti. Alla fine del girone di andata erano 12. Poi il Milan si è fermato e l’Inter ha provato a reggere a -13, ma a fine febbraio erano diventate ben 18 le lunghezze su entrambe le milanesi. Ma nessuno ha saputo sfruttare le… idi di marzo con Sarri capace di violare il Maradona con la sua Lazio. Già alla 26a il distacco veniva ripristinato a 18 e con la vittoria di Torino eccoci a 19, con la Lazio ora seconda, dietro quell’enorme solco.

È cominciato già da tempo. Da quando ogni tipo di scaramanzia è stata travolta dalla continuità feroce di Kim e compagni. Capaci di vincere 30 partite su 36 di questa favolosa stagione. Nessuno ha in Europa una percentuale di vittorie superiore all’83 per cento. Il motivo per cui ormai al Napoli basterebbero altri cinque successi in queste ultime undici partite per garantirsi il tricolore. Ma qui non è un problema di aritmetica, piuttosto di ritmo. Perché se gli azzurri continueranno a giocare a questi livelli chiuderanno abbastanza in fretta la questione scudetto così da potersi concentrare maggiormente in quella Champions a cui tutto l’ambiente sta prendendo gusto, senza per questo sottovalutare la forza del Milan di oggi e anche la sua storia internazionale.

Da battere diventa dunque quanto tempo prima arriverà l’ufficialità del titolo. La storia ci dice che con cinque giornate di anticipo lo hanno vinto quattro squadre: il Torino nel 1947-48 a 21 squadre (con 35 giorni d’anticipo); la Fiorentina nel 1955-56 a 18 squadre (con 28 giorni d’anticipo); l’Inter nel 2006-07 a 20 squadre (con 35 giorni d’anticipo); la Juventus nel 2018-19 a 20 squadre (con 36 giorni d’anticipo). Considerando invece solo i giorni, c’è il Milan del 1967-68 il Milan che vinse con quattro giornate d’anticipo, il 31 marzo 1968 battendo a San Siro il Brescia con la rete di Rivera nel finale. Quel campionato terminava il 12 maggio successivo, quindi i rossoneri conquistarono il tricolore 42 giorni prima della fine. Ed è questo il record. Il Napoli di oggi, se manterrà il distacco potrebbe vincerlo con sei giornate di anticipo. L’appuntamento dovrebbe essere per il 30 aprile. Ma se per caso lì dietro continuassero a perdere punti, la data possibile diventerebbe il 23 aprile per Juve-Napoli. Quarantadue giorni prima. E sarebbe record dei record.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com