Home » Italia, domani c’è Malta e Mancini cerca il riscatto post-Napoli: conferma per Retegui
Altre squadre Napoli OF News

Italia, domani c’è Malta e Mancini cerca il riscatto post-Napoli: conferma per Retegui

Italia

Mancini perde subito un paio di calciatori (oltre ad aver rinunciato in corsa a Dimarco e Chiesa), che hanno lasciato il ritiro dopo la sfida del “Maradona” contro i Tre Leoni inglesi: Bonucci e Barella.

Italia, domani c’è Malta e Mancini cerca il riscatto post-Napoli: conferma per Retegui

Cambi in vista per il match contro la nazionale maltese allenata dall’italiano Michele Marcolini. Molto probabilmente, il ct Roberto Mancini ripartirà dalla conferma là davanti di Mateo Retegui, che ha bisogno di giocare e migliorare l’intesa con i compagni. Il problema, come noto, è l’attacco, che ha dato solo in parte cenni di risveglio, e prima si avrà a disposizione un centravanti vero, titolare, e meglio è per la Nazionale, in attesa del ritorno di Immobile, unico italiano che segna con continuità da qualche anno. In alternativa c’è Scamacca (subentrato per Verratti a Napoli nei minuti finali), pure lui dovrà mettere minuti azzurri nelle gambe, per non essere considerato l’eterna promessa e quantomeno per essere un’alternativa credibile a Retegui.

Dunque, pensando ad una probabile formazione, quasi certamente in porta rivedremo Gigio Donnarumma e in difesa, davanti a lui, può essere stavolta il turno di una coppia centrale formata da Alessio Romagnoli e Scalvini, con Rafa Toloi che può occupare la corsia destra (a scapito di Di Lorenzo) e Darmian che può tornare utile a sinistra. In mezzo al campo il regista potrebbe stavolta essere Tonali (fuori uno tra Jorginho e Verratti); non va però dimenticato Cristante, e allora i due potrebbero scambiarsi i compiti mentre il terzo elemento schierato in questa zona del campo può essere Lorenzo Pellegrini, che è comunque in ballottaggio con un altro calciatore scuola Roma che è ovviamente il neroverde Frattesi.

Per quanto riguarda il tridente offensivo, come sappiamo le scelte a disposizione non sono troppe: Retegui potrebbe venire lanciato titolare, con lui potremmo avere Gnonto a fare l’esterno di sinistra con Domenico Berardi eventualmente confermato a destra (senza dimenticare il napoletano Politano, apparso in forma smagliante anche in maglia azzurro Italia).

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Toloi, Scalvini, A. Romagnoli, Darmian; Tonali, Cristante (Verratti), Lo. Pellegrini; D. Berardi (Politano), Retegui, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com