Home » Serie A, per chi arriva a pari punti chi va in Champions? Il regolamento
Altre squadre Napoli OF News

Serie A, per chi arriva a pari punti chi va in Champions? Il regolamento

Champions League

Se per lo scudetto e la retrocessione è stata introdotta la novità dello spareggio, per quanto riguarda i posti che garantiscono la Champions League e due squadre arrivano a pari punti al termine della stagione, il regolamento della Serie A prevede che siano presi in esami cinque criteri, via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale.

Serie A, per chi arriva a pari punti chi va in Champions? Il regolamento

Allo stato attuale, giunti in prossimità della 30esima giornata, sono almeno sei le squadre che si giocano l’accesso alla prossima edizione della massima competizione europea per club, che si terrà nel 2023/24: Lazio, Milan, Inter, Roma, Atalanta e Juventus (specialmente nell’ipotesi in cui dovesse recuperare i punti di penalità). E se si arrivasse a pari punti?

I criteri sono i seguenti:

1)Punti negli scontri diretti;
2)Differenza reti negli scontri diretti;
3)Differenza reti generale;
4)Reti totali realizzate in generale;

Si considerano i punti negli scontri diretti tra le due e, in caso di ulteriore parità, la differenza reti negli stessi. Dunque, si passa alla differenza reti generale, reti totali nel campionato ed eventualmente sorteggio se la parità continua ad esistere tra le due compagini che hanno finito il torneo con lo stesso numero di punti. Esiste ovviamente anche la possibilità dell’arrivo di tre o più squadre a pari punti al termine della Serie A e in piena lotta per la Champions League. In questo caso entra in gioco la classifica avulsa. Si tratta in parole povere di una mini-classifica che prende in esame solamente i club che hanno chiuso il torneo a pari punti. Viene determinata la posizione finale di tali club con gli stessi criteri che entrano in gioco in caso di arrivo a pari punti da parte di due squadre, ma solamente negli scontri tra le formazioni coinvolte.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com