Home » Serie A, cinque italiane alle semifinali delle competizioni europee. Non era mai successo
Napoli OF News

Serie A, cinque italiane alle semifinali delle competizioni europee. Non era mai successo

Champions League Europa League

Notte di successi per le squadre italiane sul palcoscenico europeo. L’Italia infatti porta cinque squadre (Milan, Inter, Roma, Juventus e Fiorentina) nelle semifinali delle tre competizioni europee. Un record storico che aiuta il ranking.

Serie A, cinque italiane alle semifinali delle competizioni europee. Non era mai successo

Ieri Juventus, Roma e Fiorentina hanno raggiunto Inter e Milan in semifinale, portando a cinque le squadre italiane che possono sognare di alzare una coppa europea in questa stagione. Un traguardo storico, visto che non era mai successo prima, giustamente celebrato sui social dalla Lega Serie A e che potrebbe portare a un clamoroso triplete tricolore: una squadra italiana vincente sia in Champions, che in Europa che in Conference League nella stessa annata. Come detto, in tutta la storia del calcio italian, mai si era riusciti a portare cinque rappresentanti della Serie A così avanti nel cammino europeo. Fino ad ore, il massimo risultato era stato di quattro semifinaliste (in sei occasioni). L’ultima volta nella stagione 2002/03 con tre semifinaliste in Champions League (Juventus, Milan e Inter) e la Lazio semifinalista in Coppa Uefa.

Il dato che sorride al ranking – Sono dunque in corsa 12 squadre nelle tre massime competizioni per club europee. In Champions League sono in gioco due italiane (Milan e Inter), una spagnola (Real Madrid) e una inglese (Manchester City). In Europa League, sempre due italiane (Roma e Juventus), una tedesca (Leverkusen) e una spagnola (Siviglia). Infine, in Conference League, troviamo la Fiorentina (Italia), il Basilea (Svizzera), il West Ham (Inghilterra) e l’AZ Alkmaar (Olanda). Conti facili: cinque italiane, due inglesi, due spagnole, una tedesca, una svizzera e una olandese. Non ci sono più club francesi e portoghesi.

Tutto a vantaggio del ranking europeo per club con l’Italia che si sta avvicinando sempre più al terzo posto, attualmente nelle mani della Germania, e ha staccato moltissimo Portogallo e Francia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com