Home » Serie A, si accende la lotta salvezza, ma c’è l’ipotesi spareggio: come funziona
Hellas Verona Napoli OF News

Serie A, si accende la lotta salvezza, ma c’è l’ipotesi spareggio: come funziona

La lotta per la salvezza è più viva che mai, scrive Calcio & Finanza. A cinque giornate dal termine della Serie A 2022/23 – con Sampdoria e Cremonese che a meno di miracoli appaiono destinate alla retrocessione – sono almeno quattro le squadre che si giocano l’ultimo posto disponibile per la permanenza nella massima serie calcistica italiana.

Serie A, si accende la lotta salvezza, ma c’è l’ipotesi spareggio: come funziona

Si tratta di Hellas Verona e Spezia – attualmente appaiate a quota 27 punti –, Lecce (31 punti) ed Empoli (32 punti). Più distante la Salernitana, che a quota 35 punti sembra avere messo praticamente al sicuro la permanenza nella categoria. Se per lo Scudetto manca solo l’ufficialità, per la retrocessione i club hanno ancora tanto da giocarsi, e il 38° turno di campionato potrebbe non essere l’ultimo per due delle formazioni coinvolte. Infatti, a partire da questa stagione in Serie A, è previsto che in caso di arrivo a pari punti in classifica si effettui uno spareggio in due precise occasioni: per determinare la squadra Campione d’Italia e per stabilire l’ultima squadra che dovrà retrocedere in Serie B. Se il campionato finisse oggi, proprio Spezia ed Hellas Verona sarebbero destinate allo spareggio su campo neutro.

Come funziona lo spareggio in caso di pari punti:

in caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una gara unica in campo neutro, ed eventuali calci di rigore (senza eventuali tempi supplementari) con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali”.

In caso di parità di punteggio tra più di due squadre, al fine di individuare le due di esse che effettueranno lo spareggio per l’assegnazione del titolo ovvero per la permanenza nel Campionato di Serie A, nonché tra due o più squadre al fine di determinare tutte le altre posizioni di classifica, si procederà alla compilazione della cosiddetta “classifica avulsa” secondo i criteri qui di seguito indicati:

dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della cosiddetta “classifica avulsa”;
della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
del sorteggio.

Dunque, considerando la situazione attuale, è possibile che due squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere si trovino a dover disputare lo spareggio su campo neutro. Il mese di maggio sarà decisivo in questo senso.