Home » Una cavalcata storica spinta da un guasto d’amore: Il Genoa torna in Serie A
Genoa Napoli Napoli OF

Una cavalcata storica spinta da un guasto d’amore: Il Genoa torna in Serie A

Genoa

Dopo un solo anno all’inferno, con la retrocessione nel campionato cadetto, il club più antico d’Italia torna in Serie A.

Una cavalcata storica spinta da un guasto d’amore: Il Genoa torna in Serie A

Un anno complicatissimo finito del migliore dei modi: il Genoa, del subentrante Alberto Gilardino, ritorna in Serie A.
L’avvio dei rossoblu non aveva convinto il neo presidente Zangrillo che, dopo una serie di risultati negativi consecutivi, decise di esonerare il tecnico tedesco Blessin.

Il 6 Dicembre 2022, il club ligure decise di affidare momentaneamente la panchina all’allora allenatore della primavera Alberto Gilardino. L’avventura in rossoblu dell’ex campione della nazionale partì alla grande: un 2-0 senza storia al Sudtirol, la sorpresa di questa stagione. Grazie ad una striscia di sette risultati utili consecutivi, Gilardino ha conquistato la fiducia della società, riuscendo a guadagnarsi il posto di allenatore fino al termine della stagione. Adesso, con la promozione aritmetica nel massimo campionato italiano, la società proverà a rinnovargli il contratto.

Il cambio di marcia dei genoani si è rivelato fondamentale partita dopo partita. L’allenatore Biellese, insieme a giocatori del calibro di Badelij e Gudmundsson, ha riportato lo spirito giusto in uno spogliatoio demotivato. Ora il cerino passerà nelle mani della società che, nel corso della sessione estiva di calciomercato, dovrà costruire una squadra competitiva per affrontare la nuova prossima di Serie A.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi saperne di più, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com