Home » Sampdoria, quinta offerta di Barnaba: resta il nodo dei debiti
Napoli OF News Sampdoria

Sampdoria, quinta offerta di Barnaba: resta il nodo dei debiti

Sampdoria
FLORENCE, ITALY - OCTOBER 02: (BILD ZEITUNG OUT) Valerio Verre of UC Sampdoria celebrates after scoring his team's second goal with team mates during the Serie A match between ACF Fiorentina and UC Sampdoria at Stadio Artemio Franchi on October 2, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Matteo Ciambelli/DeFodi Images via Getty Images)

Alessandro Barnaba non molla e presenta la sua quinta offerta, non ancora vincolante, per rilevare la Sampdoria. Il finanziere romano ha formulato una proposta, già presentata al CdA e all’avvocato Bissocoli, l’esperto della composizione negoziata della crisi nominato dalla Camera di Commercio, riporta Calcio & Finanza.

Sampdoria, quinta offerta di Barnaba: resta il nodo dei debiti

Come riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX, sono le banche l’ultimo scoglio da superare per Barnaba, che ha formulato un’offerta con un aumento di capitale da circa 35 milioni di euro, più una quota per rinforzare la squadra in Serie B oltre a quella prevista dal cosiddetto “paracadute”. Non va poi dimenticato l’accollo dei circa 55 milioni di debiti, cifra che emerge dalle sue stime e che dovrebbe essere omologata dal Tribunale dopo aver consultato la manovra di ristrutturazione del debito che il CdA sta ultimando in questi giorni.

Ma l’offerta di Barnaba, che può contare sull’appoggio finanziario di Edoardo Garrone, non è ancora quella giusta. O per lo meno i tempi non sono maturi, visto che le banche aspettano il pronunciamento del Tribunale proprio sulla omologazione della ristrutturazione del debito, che dovrà definire con certezza le cifre che il nuovo proprietario dovrà saldare con i creditori, fra cui i principali sono proprio tre banche come Sistema, Macquarie e Progetto. I tre istituti di credito hanno già comunicato a Barnaba di riformulare l’offerta, visto che richiedeva lo stralcio del 50% del debito con la questione dei soldi, un po’ meno di 55 milioni, garantiti da Sace che dovranno essere sostituiti entro otto anni dalla sottoscrizione del finanziamento.

Barnaba, come noto, rileverebbe la Sampdoria attraverso un veicolo di diritto lussemburghese creato appositamente (il 10 novembre 2022) che si chiama Metis Sporting Sarl, controllato da Merlyn Partners Scsp, il fondo creato dal finanziere romano. Due gli amministratori: l’olandese Maarten Petermann, ex Jp Morgan come Barnaba e come lui figura apicale della struttura Merlyn, e il tedesco Tobias Faber.

Si torna quindi indietro da Barnaba, e da Garrone, che hanno sempre meno tempo per formulare un’offerta che soddisfi tutti i parametri con il finanziere che vorrebbe prelevare la Samp entro il 30 maggio, così da evitare di partire in Serie B con due punti di penalizzazione per il mancato rispetto delle scadenze fiscali previste per quella data.

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com