Home » Juventus, domani udienza della Corte d’Appello: c’è aria di -12
Juventus Napoli OF News

Juventus, domani udienza della Corte d’Appello: c’è aria di -12

La Corte federale di appello della Figc, nell’udienza fissata tra poche ore per la rivalutazione della sanzione alla Juventus, si esprimerà sull’eventuale penalizzazione dei bianconeri.

Juventus, domani udienza della Corte d’Appello: c’è aria di -12

Quello di domani sarà il quinto processo sportivo per la Juventus, chiamata a rispondere dell’accusa di aver messo in piedi “un sistema volto ad aggirare le norme e la lealtà sportiva” per il caso plusvalenze. Dopo che a gennaio il procuratore Chiné aveva chiesto nove punti di penalizzazione per i bianconeri, poi portati a 15 dalla corte, il Collegio di Garanzia presso il Coni ad aprile ha passato nuovamente la palla alla corte d’appello, stralciando la posizione di alcuni dirigenti minori e lamentando carenze di motivazioni nelle decisioni dei giudici. Adesso la penalizzazione sarà ridotta o addirittura ampliata?

L’avvocato Huberto Germani, esperto di diritto sportivo, ci guida per i meandri dell’inchiesta, tra possibili punti tolti, filoni dei processi e prese di posizione da parte della Uefa. La certezza è che la Juve non rischia la Serie B ma, molto probabilmente, verrà esclusa dalle coppe europee. L’obiettivo dei giudici, visto che la colpevolezza della Juventus è ormai accertata e non più in discussione (lo ha ribadito lo stesso Collegio di Garanzia), è quello di escludere la squadra di Allegri dalla Champions. E per farlo “basterebbero” 12 punti di penalizzazione. Col -12 la Juventus si ritroverebbe a 57 punti, all’ottavo posto, fuori da tutte le coppe.

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com