Home » Coppa Italia, tutte le informazioni verso la finale di stasera Fiorentina-Inter
Fiorentina Inter Napoli OF News

Coppa Italia, tutte le informazioni verso la finale di stasera Fiorentina-Inter

Coppa Italia

Sarà Massimiliano Irrati l’arbitro della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter, prevista mercoledì a Roma alle 21 (con diretta su Canale 5 e Sportmediaset.it): l’AIA in giornata ha ufficializzato la designazione. Gli assistenti dell’arbitro toscano saranno Carbone e Lo Cicero, con Michael Fabbri quarto uomo e Paolo Silvio Mazzoleni al VAR (e Marini AVAR).

Coppa Italia, tutte le informazioni verso la finale di stasera Fiorentina-Inter

Questa sarà la prima finale tra Fiorentina e Inter considerando tutte le competizioni. Il miglior undici per provare a sollevare la Coppa Italia. Fiorentina e Inter si affronteranno questa sera all’Olimpico di Roma per l’ultimo atto della competizione. Dall’esordiente Italiano, al veterano Inzaghi, questa finale ha tanti motivi d’interesse: se c’è una Coppa, c’è appunto Simone Inzaghi. Poi si può vincere o perdere, ma lui ha affrontato sette finali da allenatore e si è portato a casa le ultime sei (tre con la Lazio e tre con l’Inter), perdendo solo quella da debuttante contro la Juve. Outsider, come a Istanbul con il City, o favorito come stasera contro la Fiorentina, per lui non fa molta differenza, perché Inzaghi sa dare peso al percorso, per infondere qualcosa in più alla squadra in vista della meta. Vincenzo Italiano ha il cuore in tumulto. La sua prima finale è un concentrato di emozioni forti, dall’incontro con il presidente Mattarella, alla stretta di mano, sempre al Quirinale, con Roberto Mancini, che è stato l’ultimo a regalare la Coppa Italia alla Fiorentina ventidue anni fa.

Le probabili formazioni:

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. Allenatore: Italiano. A disposizione: 31 Cerofolini, 23 Venuti, 15 Terzic, 98 Igor, 16 Ranieri, 38 Mandragora, 32 Duncan, 42 Bianco, 72 Barak, 8 Saponara, 77 Brekalo, 99 Kouame, 33 Sottil, 7 Jovic. Indisponibili: Sirigu. Squalificati: -Diffidati: –

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni: Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: S. Inzaghi. A disposizione: 24 Onana, 21 Cordaz; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 12 Bellanova, 8 Gosens, 43 Akinsanmiro, 50 Stankovic, 14 Asllani, 5 Gagliardini, 90 Lukaku, 11 Correa. Indisponibili: Skriniar, Mkhitaryan. Squalificati: -. Diffidati: Onana, Brozovic, Dimarco, Gosens, Lukaku, L. Martinez, Mkhitaryan.

Sono 13 i precedenti tra Fiorentina e Inter in Coppa Italia e il bilancio è in perfetto equilibrio: cinque successi per parte e tre pareggi a completare il quadro, anche se nelle ultime quattro sfide hanno sempre vinto i nerazzurri – l’ultimo successo viola risale al 27 febbraio 1996 (1-0 nella semifinale di ritorno).

Questa sarà la 15ª finale dell’Inter in Coppa Italia, solo Juventus (21) e Roma (16) ne contano di più nella storia del torneo.

La Fiorentina giocherà la sua 11ª finale di Coppa Italia, la sua ultima risale alla stagione 2013/14 (sconfitta 1-3 contro il Napoli). I Viola potrebbero sollevare il trofeo per la prima volta dall’edizione 2000/01 (1-0 all’andata e 1-1 al ritorno nella doppia sfida contro il Parma).

L’Inter potrebbe vincere la sua 9ª Coppa Italia, in quel caso eguaglierà la Roma al 2° posto delle squadre con più trionfi nel torneo (la Juventus prima con 14). In caso di successo della Fiorentina invece, i viola saliranno a 7 trionfi in Coppa Italia, agganciando la Lazio al 4° posto.

Per la seconda volta nella sua storia la Fiorentina disputerà due finali in una singola stagione (il 7 giugno sfiderà il West Ham in Conference League): la prima risale al 1960/61, quando vinse sia la Coppa delle Coppe contro i Rangers che la Coppa Italia contro la Lazio.

L’Inter giocherà tre finali in una stagione (la Supercoppa Italiana già vinta lo scorso 18 gennaio, la Coppa Italia il 24 maggio e la Champions League il 10 giugno) per la prima volta dal 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).

Questa sarà l’ottava finale di Simone Inzaghi da allenatore tra tutte le competizioni; dopo aver perso la sua prima finale contro la Juventus in Coppa Italia nel 2017, il tecnico piacentino ha vinto tutte le successive sei – incluse le tre alla guida dell’Inter (due volte la Supercoppa Italiana e una Coppa Italia).

La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Mediaset, segnatamente su Canale 5.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com