Home » UEFA, Ceferin amplia l’uso del VAR nelle coppe europee dal 2023/24
Napoli OF News

UEFA, Ceferin amplia l’uso del VAR nelle coppe europee dal 2023/24

Arbitri

L’utilizzo del Video Assistant Referee, conosciuto nell’acronimo di VAR, nelle competizioni UEFA è stato progressivamente introdotto nel 2019 a partire dalla fase a eliminazione diretta della Champions League. Considerando l’elevato grado di complessità connesso all’implementazione del servizio su scala internazionale, ogni espansione dell’utilizzo della tecnologia è preceduta da una fattibilità tecnica e una valutazione dei costi.

UEFA, Ceferin amplia l’uso del VAR nelle coppe europee dal 2023/24

Lo stesso accadrà in vista delle prossime stagioni calcistiche, dal momento in cui su raccomandazione del Comitato per le competizioni per club UEFA, l’uso del VAR sarà esteso a nuovi turni delle tre coppe europee come di seguito, riporta Calcio & Finanza:

STAGIONE 2023/24

UEFA Champions League: dal turno preliminare;
UEFA Europa League: dal terzo turno di qualificazione;
UEFA Europa Conference League: a partire dagli spareggi

STAGIONE 2024/25

UEFA Europa League: a partire dal primo turno di qualificazione;
UEFA Europa Conference League: utilizzo nei turni di qualificazione prima degli spareggi soggetto a ulteriore studio di fattibilità a causa dell’elevato numero di partite e di arbitri aggiuntivi.
La squadra arbitrale includerà due membri aggiuntivi nelle partite in cui è utilizzato il VAR, e il compenso pagato dalla UEFA per i costi di hosting sarà aumentato di 2.000 euro a partita.

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com