Home » Kvaratskhelia re della Serie A: La lista ufficiale degli MVP della stagione 22/23
Napoli Napoli OF News

Kvaratskhelia re della Serie A: La lista ufficiale degli MVP della stagione 22/23

Quest’oggi la lega Serie A ha comunicato, sui profili social ufficiali, gli MVP della stagione che terminerà questo weekend. Tra le nomination erano presenti tantissimi calciatori della squadra campione d’Italia: il Napoli. Nonostante ciò ci sono state diverse esclusioni che hanno scaturito molte polemiche, una su tutte quella del centrocampista slovacco Stanislav Lobotka, escluso dalle candidature come miglior centrocampista.

Kvaratskhelia re della Serie A: La lista ufficiale degli MVP della stagione 22/23

Miglior Portiere: Ivan Provedel

L’estremo difensore della Lazio ha battuto la concorrenza di Skorupski e Di Gregorio. Il portiere ex Spezia, alla prima stagione con i biancocelesti, ha totalizzato ben 20 clean sheets ed è ad un passo dall’eguagliare il record di Gianluigi Buffon della stagione 2015/2016. Un successo del tutto meritato per Provedel che, ai nastri di partenza, partiva alle spalle del neo acquisto Luis Maximiano.

Miglior Difensore: Kim MinJae

Non ci sono parole per descrivere la stagione del muro coreano. Era arrivato a Napoli  tra lo scetticismo generale della piazza, con il compito di sostituire il ‘comandante’ Kalidou Koulibaly. Le partite contro Lazio, Roma e Milan oltre ad essere il manifesto della sua stagione straordinaria, hanno reso il centrale senegalese un lontano ricordo, facendo entrare di diritto MinJae nella storia del club.

Miglior Centrocampista: Niccolò Barella

Ancora una volta, il titolo di miglior centrocampista del nostro campionato va ad un calciatore nerazzurro. Dopo il trionfo di Marcelo Brozovic lo scorso anno, tocca a Niccolò Barella alzare il trofeo più ambito dai centrocampisti della Serie A. Con 6 gol e 6 assist, messi a referto in 34 gare disputate, il centrocampista italiano è stato incoronato dalla lega  Serie A.

Miglior Calciatore Under-23: Niccolò Fagioli

In una stagione tormentata dalle vicende giudiziarie, arriva una bella notizia per il club ed i tifosi bianconeri: Niccolò Fagioli è il miglior giovane di questo campionato. All’inizio del campionato non doveva neanche far parte della prima squadra, ma partita dopo partita ha preso in mano le chiavi del centrocampo bianconero, diventando uno degli uomini più importanti per Massimiliano Allegri.

Miglior Attaccante: Victor Osimhen 

Nel corso della stagione abbiamo terminato tutti gli aggettivi disponibili, nei vocabolari italiani, per descrivere la macchina da guerra in maglia azzurra. Dopo 2 stagioni tra luci ed ombre, Victor James Osimhen finalmente ci ha fatto vedere di cosa è capace. In 31 partite ha messo a segno 25 reti, necessarie per raggiungere il primo posto nella classifica cannonieri. Quest’ulteriore premio ha incoronato la stagione di Victor Osimhen, che adesso avrà una lunga estate per riflettere sul suo futuro.

Miglior Allenatore: Luciano Spalletti 

Una degna conclusione di una bellissima storia d’amore, quella tra il Napoli e Luciano Spalletti. Dopo 33 lunghi anni di digiuno ha portato il Napoli sul tetto d’Italia, ritrovando un successo che mancava dai tempi di Maradona. Quella di domenica sarà la sua ultima partita alla guida degli azzurri, tra la gioia per il campionato vinto e la tristezza per l’imminente addio. Oltre allo scudetto, l’allenatore di Certaldo mostrerà ai tifosi azzurri il suo ultimo trofeo vinto, il modo migliore per dire addio alla gente che lo ha accolto come un figlio sin dal primo giorno alla guida della panchina azzurra.

Miglior Calciatore della Stagione: Khvicha Kvaratskhelia 

12 gol e 13 assist, un successo annunciato già a Febbraio quello del calciatore georgiano. Uomo simbolo del mercato rivoluzionario di Aurelio De Laurentiis, ha preso in mano la squadra sin dal primo allenamento, trascinandola a quell’agognato  che mancava da oltre trent’anni. Un epilogo bellissimo che ha visto Kvaratskhelia protagonista assoluto della favola scritta dagli uomini di Spalletti.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com