Home » Saluti, standing ovation, sipario su questa Serie A. L’Italia al Napoli LE PAGELLE
Napoli Napoli OF News

Saluti, standing ovation, sipario su questa Serie A. L’Italia al Napoli LE PAGELLE

Giornata di saluti e festeggiamenti in quel di Fuorigrotta: della Samp a una Serie A che quest’anno ha oltrepassato senza lasciare alcun segno (e di Stankovic al tifo blucerchiato), del popolo napoletano a un allenatore che fa a tutti gli effetti parte della storia del Napoli, e quindi di Napoli, qualsiasi sarà il suo destino. E di festa, si è detto: la festa al Napoli campione d’Italia, che chiude la sua Serie A battendo 2-0 la Sampdoria e arrivando a quota 90.

Saluti, standing ovation, sipario su questa Serie A. L’Italia al Napoli LE PAGELLE

Al Maradona, nell’ultima di Luciano Spalletti sulla panchina dei campani, succede tutto nella ripresa: il match si sblocca grazie all’ingenuità dell’ex cagliaritano Murru che travolge in area bomber Osimhen, il quale al 64esimo minuto realizza il calcio di rigore arricchendo la sua egemonia al trono dei marcatori di questa Serie A (gol numero 26). All’85esimo arriva la rete del raddoppio con Cholito Simeone che, servito al limite dell’area da Raspadori, calcia verso il palo di destra e la infila all’incrocio, dove Turk non può arrivare. Applausi per tutti, anche per il figliol prodig(i)o Fabio Quagliarella. Il Maradona è pronto, lo stadio è addobbato a festa, con molteplici maxi-schermi a recintare il campo, adibiti a trasmettere la cerimonia di premiazione con la consegna del trofeo che si svolge al termine del match sul rettangolo verde. La materia dei sogni (azzurri).

TOP

Osimhen 7.5 – supereroe azzurro. Chiude il suo campionato con un gol, da capocannoniere mascherato. Che annata meravigliosa…

Simeone 7 – riserva a chi? Entra e certifica la vittoria dei suoi con un colpo immaginifico dalla distanza e con la maglia di Maradona in mano. Flash (riuscitissimo) di un argentino a Napoli

Quagliarella 6,5 – il buon vecchio Fabio, figlio di questa città, non trattiene l’emozione ed è anche uno dei migliori dei suoi, oltre che uno degli ultimi a mollare. Sarà pronto a riportare la Samp dove merita, nonostante i 40 anni suonati…

FLOP

Murru 5 – Ingenuo nell’abbattere in area Osimhen: di fatto, il suo fallo spiana la strada al Napoli.

NAPOLI-SAMPDORIA 2-0

Napoli (4-3-3): Meret 6.5; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Ostigard 6, Mario Rui 6 (32′ st Bereszynski 6); Anguissa 6.5 (35′ st Demme 6), Lobotka 6.5, Zielinski 7 (23′ st Gaetano 6); Elmas 5.5 (23′ st Raspadori 6), Osimhen 7.5 (32′ st Simeone 7), Kvaratstkhelia 6,5. All.: Spalletti 7

Sampdoria (3-4-1-2): Turk 6; Günter 6 (1′ st Malagrida 6), Amione 6, Murru 5,5; Zanoli 6, Paoletti 6,5 (44′ st Ilkhan NG), Rincon 6 (43′ st Segovia NG), Augello 6; Leris 6; Gabbiadini 5,5 (44′ st Lukisa NG), Quagliarella 6,5 (43′ st Ivanovic NG). All.: Stankovic 6.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com