Home » Guardiola elogia gli azzurri: “Ho visto spesso il Napoli, giocano benissimo”
Napoli Napoli OF News

Guardiola elogia gli azzurri: “Ho visto spesso il Napoli, giocano benissimo”

Guardiola

Il Manchester City di Pep Guardiola è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. L’allenatore catalano, grazie al successo nella finale di Istanbul, è diventato il primo allenatore della storia capace di vincere il ‘Triplete’ con due squadre diverse.

Guardiola elogia gli azzurri: “Ho visto spesso il Napoli, giocano benissimo”

Al termine della gara, vinta dai Citizens per 1-0, l’allenatore ex Barcellona ha onorato la squadra sconfitta con queste parole: “Come mi sento? Mi sento molto bene, sono contento, ma devo ancora processare tutto. Alla fine, potevamo pareggiare e perdere ai supplementari. Questa competizione è come il lancio di una moneta: o sei molto più forte dell’avversario, e non era il caso nostro contro l’Inter, o puoi sempre perdere.

Sono felicissimo, perché ho portato la nostra squadra dove merita. Sono cambiato, rispetto a quando vinsi il Triplete col Barcellona? Non sono cambiato; semplicemente, mi adatto ai giocatori che ho a mia disposizione. Ho cercato di evitare che Brozovic saltasse Rodri, ad esempio, spostando Gundogan, ma la tattica della partita si è sviluppata diversamente. Non sempre le cose vanno come le immagini”.

Sul Napoli

Nel corso del suo intervento, Pep Guardiola ha tirato in ballo anche la squadra campione d’Italia: “Complimenti all’Inter: è una squadra eccezionale. Quando sei la seconda squadra più forte d’Europa, non è poco. Un po’ ti girano, però? Può essere, ma il calcio italiano ha fatto grandi cose e lo si è notato anche nelle prestazioni dell’Inter. Non bisogna stare a casa, si deve viaggiare, ci si deve evolvere. Ogni paese ha la sua particolarità, ma io ho visto spesso il Napoli, oltre l’Inter: sono bravi, non lanciano più la palla in avanti, vanno sul corto e giocano benissimo. Non è facile battere le italiane. Io vedo delle cose nell’Inter, nel Napoli o nel Milan, che sono da top club. È difficilissimo fermarli”.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com