Home » Serie A, volti sulle maglie e celebrazioni: le novità per le maglie dal 2024/25
Napoli Napoli OF News

Serie A, volti sulle maglie e celebrazioni: le novità per le maglie dal 2024/25

La Lega di Serie A ha pubblicato in questi giorni il nuovo regolamento sulle divise da gioco. Un regolamento che coprirà dalla stagione 2024/25 a quella 2026/27 e che per la prima volta viene stilato con cadenza triennale, per agevolare il lavoro degli sponsor tecnici e fornire loro una quantità di tempo maggiore per studiare le nuove maglie della stagione successiva.

Serie A, volti sulle maglie e celebrazioni: le novità per le maglie dal 2024/25

Sono diverse le novità che riguarderanno le maglie a partire dal 2024, a cominciare dagli sponsor di manica, che dal 2025 dovranno essere esclusivamente “scontornati” (senza patch di sfondo). Ma non solo, ci sono altre particolarità alle quali i club e i relativi partner dovranno fare attenzione per realizzare i capi delle stagioni future.

Un cambio rispetto al regolamento attuale riguarda per esempio gli elementi decorativi presenti sulla maglia. Questi non dovranno includere numeri, lettere o combinazioni dei due, ma soprattutto non devono contenere o dare l’impressione di rappresentare il viso o l’identità di una persona. Stando così le cose, non vedremo più maglie come quella del Napoli dedicata a Maradona, con il volto del Pibe de Oro stilizzato sulla divisa.

Un cambio importante riguarda anche le maglie celebrative in caso di conquista di un trofeo. Anche queste maglie dovranno essere sottoposte all’Ufficio Competizioni della Lega, anche tramite rendering, per poter ricevere l’autorizzazione all’utilizzo. «Le suddette maglie potranno essere indossate sul terreno di gioco solo successivamente al termine delle attività gara ufficiali. Più specificatamente i calciatori dovranno indossare una divisa ufficiale per: la cerimonia di premiazione; la foto ufficiale con il trofeo.
Infine, sempre a proposito delle finali organizzate dalla Lega – quelle di Supercoppa italiana e di Coppa Italia – sarà obbligatorio per le squadre partecipanti l’utilizzo delle maglie Home, qualora non siano chiaramente confondibili. In questo caso la formazione ospite dovrà indossare la seconda divisa da gioco o altre combinazioni approvate per i giocatori di movimento.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com